Ciao a tutti, aggiornamento sulla mia esperienza con Unidata qui a Ladispoli.
Dopo circa un mesetto dalla prima chiamata per la richiesta del servizio, sono stato contattato per l'intervento tecnico in casa. Dopo aver eseguito tutte le operazioni di stesa della fibra e allaccio al ROE, i tecnici si sono però resi conto che dovevano essere ancora cablati PFS e PD su strada. Ci sono voluti quasi una settimana e diversi interventi sul posto per far andare a buon fine l'attivazione del servizio.
Contrariamente a quanto mi sarei aspettato da un operatore di piccole-medie dimensioni, Unidata è parsa essere organizzata a compartimenti stagni, tanto che in più occasioni la percezione generale era quella che la mano sinistra non sapesse cosa stava facendo la destra. Devo però ammettere di aver trovato sempre una estrema cortesia e disponibilità sia nei tecnici che negli operatori del servizio di assistenza clienti. Nel complesso quindi mi ritengo più che soddisfatto.
Confermo che col Fritz!Box 5530 viene usato il modulo SFP così da lasciare libere tutte e tre le 3 porte LAN.
Non credo ci siano state ancora tantissime attivazioni in zona, quindi al momento è possibile riuscire a sfruttare appieno la banda del ramo GPON e toccare velocità di tutto rispetto. Sicuramente la situazione tenderà a cambiare nei prossimi mesi (sperando non peggiori troppo).
Probabilmente per problemi con i driver della mia scheda di rete, su Win 10 raggiungo al momento valori piuttosto bassini (tra i 400 e i 600 Mbps). Con Ubuntu sono però riuscito a raggiungere velocità maggiori (segue screenshot di uno dei test effettuati).

Il WiFi effettivamente non è il punto forte del Fritz!Box 5530, ma resta comunque sufficiente per le mie esigenze. Lato velocità, con un Macbook Pro che supporta anche il WiFi 6E (non supportato dal Fritz), sono riuscito a raggiungere gli 800 Mbps in download/upload a distanza ridotta, che scendono a circa 100 Mbps spostandosi in una stanza adiacente a quella in cui è posizionato il modem router.
Nei prossimi giorni farò test aggiuntivi, ma comunque per il momento mi reputo soddisfatto del servizio. Bisognerà poi valutare stabilità e prestazioni nel tempo.