PatrickDeAngelis Durante i lavori sono stati esposti alcuni cartelli e documenti relativi alle autorizzazioni rilasciate dal comune di Ladispoli che ho avuto modo di osservare.
In uno dei cartelli erano elencate le vie autorizzate dal comune per essere oggetto di lavori di posa:
- Via Molfetta
- Via Livorno
- Via Rapallo
- Via Nervi
- Via Napoli
- Via Fiume
- Viale Italia
- Via Odescalchi
- Via delle Magnolie
Nel documento dell'autorizzazione era presente una frase che spiega probabilmente perché si siano fermati così in fretta: "I lavori di posa devono essere effettuati entro i termini del cronoprogramma degli interventi di pavimentazione stradale".
Sembra quindi che il comune abbia autorizzato Unidata a lavorare su tutte le strade che poi sarebbero state asfaltate a breve, ma Unidata non ha fatto in tempo a iniziare/terminare i lavori su alcune di queste vie.
L'impresa che asfalta non ha di certo atteso la fine dei lavori di posa e quindi ora l'autorizzazione allo scavo FTTH non è più valida ovunque sia stato steso il nuovo asfalto.
Da quel che ho visto, i lavori per la FTTH sono stati eseguiti su queste strade:
- Via Molfetta (probabilmente completa)
- Via Napoli (parziale, sembra manchino alcuni blocchi, ad esempio tra Viale Italia e Via Trieste)
- Via Fiume (completa solo tra Viale Italia e Via Flavia)
- Viale Italia (completa)
- Via Odescalchi (completa)
Le altre strade sono state tutte asfaltate ormai!
Alcune, come l'altro pezzo di Via Fiume, avevano addirittura i segni disegnati sull'asfalto per scavare la fibra quando l'asfaltatrice ci è passata sopra.
Quindi temo che ci siano stati alcuni problemi di sincronia tra i lavori e ora Unidata per andare avanti dovrà chiedere altre autorizzazioni.
Da quel che ho visto nelle scorse settimane sembra quasi che le 2 squadre di posa abbiano fatto una corsa contro il tempo per coprire quanto più possibile, spesso muovendosi anche in maniera disordinata e non terminando alcune delle strade per magari avere più tempo di finirne un'altra (o almeno questa è stata la mia impressione, magari non corretta).
Nel documento c'era scritto che Unidata è interessata a coprire "l'intero territorio cittadino", quindi staremo a vedere!
Intanto manderò anche io una mail come suggerito da IlariaBressi nel post precedente.