Brock
Buongiorno Brock,
La porta a 2.5 funziona a 2.5 solo se hai attiva l'offerta altrimenti è una normale porta 1 gb.
Se usi principalmente il wifi e nulla a cavo, non ti conviene molto l offerta a 2.5 a meno che non sfrutti molto l'upload o hai molti dispositivi che hanno bisogno di banda contemporaneamente.
Io ho offerta 2.5 gaming per avere anche ip fisso, sfrutto quasi tutto con il cavo e posso dire che non ho mai avuto intoppi, la velocita sui test è 2,3 download ed 1gb up. ovviamente ho una buona scheda di rete 2.5.
Utilizzo il modem in comodato 5530, non ho l'ultimissimo firmware ma funziona benissimo, ho molti dispositivi in rete, una zimaboard come mediaserver sempre connessa, gioco ogni tanto e pingo praticamente nulla. Ho un repeater wifi 6 economico per potenziare il wifi in un punto della casa dove non arriva, ovviamente servito da cavo di rete e si interfaccia benissimo anche nella schermata di configurazione del fritzbox.
Il 5530 in comodato (ovvio anche altri migliori) ti da anche possibilità di crearti una "vpn casalinga", io lho sfruttata dall'estero e funzionava molto bene.
In caso si voglia sfruttare per giocare, le consolle come ps5 hanno la scheda ethernet da 1gb.
Spero che ti sono stato d'aiuto
Buona giornata