Update dopo oltre un anno di FTTH Unidata 2.5 Gbps qui a Ladispoli.
Sono generalmente molto soddisfatto dal servizio. Ho avuto solo un problema sulla fatturazione (risolto non proprio celermente) e un paio di disservizi tecnici (risolti celermente).
Il Fritz!Box 5530 è un buon prodotto ma non è esente da problemi:
- Il WiFi nel mio caso è ballerino e in più occasioni i miei dispositivi mobili vi si disconnettono per qualche secondo per poi riconnettersi;
- Le velocità teoriche del WiFi 6 restano molto teoriche;
- Si riscalda davvero troppo e d'estate va in blocco. Segnalato a Unidata, ma niente da fare. Ho comprato una ventolina alimentata con la porta USB del modem e il problema si è risolto (ergo, è un problema di ingegnerizzazione del prodotto o di ottimizzazione firmware);
- Fritz!OS del mio modem router è da oltre un anno fermo alla versione 07.29-94069 PLUS. Unidata è lentissima con gli aggiornamenti e finisce così per tagliare le gambe a questi prodotti. Ne consegue che, dopo un anno, la VPN resta ancora non utilizzabile (WireGuard è disponibile solo con i nuovi aggiornamenti), così come niente migliorie introdotte da Fritz! sulla stabilità della rete WiFi e lato sicurezza.
Nonostante i problemi riscontrati col Fritz!Box, considerando il rapporto qualità-prezzo del servizio, mi sentirei comunque di consigliarvi (o comunque, di non sconsigliarvi) Unidata come operatore.
Dovessi attivare il servizio oggi probabilmente opterei per il piano da 1 Gbps: costo inferiore del piano mensile, modem che si dovrebbe riscaldare di meno, velocità di connessione comunque sufficiente per il 99% delle necessità di un utente medio.
Tim sta iniziando a cablare anche Ladispoli con la sua FiberCop, quindi a "breve" ci sarà una maggiore possibilità di scelta (che è sempre un toccasana per mantenere le offerte competitive, comprese anche quelle di Unidata).
Sabatino il profilo non dovrebbe esser bloccato, ma quello è uno dei bug che il modem si porta dietro da tempo. Non impatta però sulle velocità raggiungibili: anche a me risulta limitato a 1 Gbps, ma di fatto riesco a spingermi oltre (quando l'albero non è occupato anche da altri utenti).