• TIM
  • Accordi di conciliazione non rispettati, come procedere?

Salve a tutti,
Ai primi di settembre ebbi un problema con Tim che disattivò per errore la linea di un mio parente e il 187 mi spronò a richiedere una nuova attivazione invece che risolvere il malinteso, successivamente però ci siamo ritrovati con tutte le penali addebitate per ben 350€ che sono state pagate l'11 Ottobre.
Abbiamo aperto un provvedimento per risolvere la cosa tramite ConciliaWeb il 7 Novembre e il 20 Novembre siamo giunti all'accordo che Tim avrebbe rimborsato la cifra per intero più 100€ per il disturbo entro 120 giorni.
Il problema è che, a distanza di OLTRE i 120 giorni di tempo entro i quali dovevano rimborsare, ancora non c'è traccia dei 350€ ingiustamente fatturati e addebitati, mentre il rimborso per il disturbo di 100€ è arrivato pochi giorni prima della scadenza dei 120 giorni.
Come possiamo procedere per poter far rispettare l'accordo e riavere la somma?
Per ora ho evitato di contattare il 187 visto che credo sarebbe una perdita di tempo, a qualcuno è già capitata una situazione simile e saprebbe consigliarci come muoversi?
Grazie in anticipo.

Veehxia contatta il conciliatore dell'AGCOM, che solleciterà TIM per il pagamento

Potresti provare anche a mandare una PEC a TIM, ma i tempi e la certezza di risoluzione potrebbero essere più lunghi

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Veehxia Il problema è che, a distanza di OLTRE i 120 giorni di tempo entro i quali dovevano rimborsare, ancora non c'è traccia dei 350€ ingiustamente fatturati e addebitati, mentre il rimborso per il disturbo di 100€ è arrivato pochi giorni prima della scadenza dei 120 giorni.

non è che per caso ti facciano lo storno sulle fatture ? o hanno messo per scritto che ti avrebbero rimborsato tramite bonifico ?

• [cancellato]

• Modificato

Veehxia Puoi inviare una mail (o PEC, meglio) al Corecom della tua Regione (penso Veneto, a questo punto) con i dati della conciliazione (codice fiscale, numero verbale d'accordo, etc.). Ti inserisco dei link con tutte le informazioni: http://corecom.consiglioveneto.it/corecom/index.jsp?page_id=2 e https://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/conciliazioni-telecomunicazioni#:~:text=Com.,Carta%20d'identit%C3%A0%20elettronica).

Veehxia in udienza non eravate in tre: tu, l'operatore e il conciliatore.
      Trovi il nome della persona, nel documento firmato, tramite OTP.

Veehxia È inutile che li chiami, ti diranno semplicemente di procedere via pec mettendoli in mora o altrimenti di passare per vie legali, esperienza personale.

Veehxia Come possiamo procedere per poter far rispettare l'accordo e riavere la somma?

https://www.corecomabruzzo.it/il-gestore-non-ha-rispettato-limpegno-assunto-nel-verbale-di-accordo-cosa-si-puo-fare

Come vedi, non puoi più rivolgerti al Corecom, che aveva gestito la tua procedura di conciliazione.
      Quello che ti è stato detto prima è parzialmente vero, nel senso che potresti "chiedere il favore" a qualche funzionario di contattare TIM, ma è un tentativo bonario irrituale che non ha alcun valore legale.
      Ovvero: "il Corecom per mero spirito di collaborazione può segnalare al gestore inadempiente la mancata esecuzione del verbale."
      La realtà è che se continuano a non pagare devi passare a un'esecuzione coatta (rivolgiti a un avvocato).

11 giorni dopo

Ho anche io lo stesso problema. Accordo raggiunto con W3 con disattivazione SIM e presenza testuale di storno fatture durante il ciclo di fatturazione ma continuano a fatturare...per una SIM che hanno disattivato.
      Ho chiesto al Corecom e loro hanno chiesto a w3 di rispettare l'accordo, mandato PEC settimane fa senza risposta. Che mi consigliate di fare?

EDIT: Non ho aperto una nuova discussione perchè questa è inerente alla stessa questione, se è errato chiedo ai moderatori di spostare il messaggio in una nuova discussione. Grazie

Non c'è molto da chiedere

nel momento in cui una mediazione/conciliazione finisce (anche davanti ad un ente quale Corecom) e i soggetti non rispettano gli accordi presi -> esistono solo due strade: lasciar perdere oppure la strada della legge ( e lì lo sanno i grandi che per piccole sommette ci si paga più di avvocato che in sè e quindi per la regola del "butto la rete sempre prendo qualcosa...... su 10 alla fine forse 2 proseguiranno l'azione davanti ad un'autorità giudiziaria.......che tanto le cause civili in Italia pendenti hanno una bella media di durata)

flash80 Loro fatturano rimangiandosi gli accordi presi. Essendo una SIM ricaricabile non dovrei avere particolari problemi (es. recupero crediti). L'unica cosa è che cosi se in futuro dovessi essere un loro cliente penso che mi toccherebbe pagare queste cifre che loro si erano impegnati a stornare.
        Pazienza, ci perdono loro alla fine. Se mi contatterà qualcuno che vuole che paghi vedrò come agire. Era solo per capire se vi era una strada alternativa all'avvocato per far valere gli accordi presi, visto che sono vincolanti per ambo le parti.
        Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile