alfioman91 Più che altro la configurazione dei Technicolor Tiscali è assai variegata e complessa e per replicarla alla perfezione bisognerebbe copiare e incollare dei files e adattarli al proprio account e apparato.

alla fine ho fatto il root, e per far funzionare il voip ho dovuto sostituire i file mmpbx, ora sembra funzionare

CIao alfioman91 potresti aiutarmi anche io ho timhub con gui ansuel, ma non riesco ad impostare il voip tiscali

ElCampero devi sostituire all'Interno di etc/config i file presenti in questo zip
      Fai un backup dei file originali in caso di necessità.
      Nel file mmpbxrvsipnet sostituisci i tuoi dati del voip forniti da tiscali (nunero di telefono, password) e modifica l'user agent con quello del file originale.

https://www.mediafire.com/file/kl348anzfpod3xo/tiscali_voip.zip

alfioman91 Ok, ho fatto le modifiche ,per quanto riguarda la riga l'user agent nel file originale non la trovo,mentre in quello dello zip c'è user agent 'MediaAccess TG789vac v2 Build 17.2.0278-0901' che faccio? Dove la trovo quella originale per il tim hub?

ElCampero sei sicuro? dovrebbe essere in mmpbxrvsipnet, comunque io ho lasciato quello del file modificato e funziona lo stesso

alfioman91 Ha risolto, gli avevano mandato una password sbagliata, l'ha presa dal 789 e ora penso vada.

Non va, ragazzi avevo cambiato la password e messo quello del modem tiscali, anche il proxy, ma non ne vuole sapere 🙁

ElCampero Stai sbagliando qualcosa. Domani ti passo tutti i files da sostituire
              Ricordamelo in chat.

ElCampero CI SONO RIUSCITO 🙂.. Per la comunità dico come ho risolto: Prima di tutto dalla gui ansuel ho cancellato qualsiasi profilo sip dalla scheda telefonia così che il file mmpbxrvsipnet fosse pulito. Poi l'ho sovrascritto con quello del modem tiscali. Infine ho trasferito questo file , insieme a : mmpbx,mmpbxbrcmcountry,mmpbxbrcmfxsdev,mmpbxinternalnet (che non ho modificato e li ho presi dallo zip di alfioman91 ) nel percorso /etc/config. Ho riavviato il modem (NO RESET!) e ha preso tutto 🙂 Spero che possa aiutare anche gli altri

10 mesi dopo

Rispolvero un vecchio argomento già trattato in questo forum, la configurazione VOIP di Tiscali su un TIM Hub.
                  Ho da circa un anno una FTTH di Tiscali di cui sono, almeno per ora, pienamente soddifatto con un router Tiscali Technicolr 789 in comodato d’uso gratuito. Da circa due mesi sono entrato in possesso gratuitamente di un TIM Hub e cos’ l’altro giorno mi è venuta la voglia di provarlo sulla linea Tiscali dopo averlo sbloccato ed essermi procurato i parametri di accesso dal servizio assistenza di Tiscali.
                  La navigazione in rete funziona benissimo ma la fonia no, né in entrata né in uscita (il telefono resta muto e nella Gui del TIM Hub risulta “un account da registrare”.
                  Mi interesserebbe utilizzare il TIM Hub perché la copertura WI-FI di quest’ultimo è migliore rispetto al 789 e lo noto specialmente nella mia camera da letto dove dalla TV collegata in WI-FI al 789 posso vedere Netflix o Prime Video solo utilizzando un range extender mentre utilizzando il TIMHub non importa. Inoltre il TIMHub ha la porta SFP e potrei quindi fare a meno dell’ONT esterna che essendo sempre alimentata consuma corrente elettrica.
                  Vi allego le schermate di come ho configurato la fonia sul TIMHub.
                  VOgni aiuto è graditissimo.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Prova a usare core2.p

E controlla se nello username ci hai messo @ims.tiscali.net dopo il numero

• paolofi ha risposto a questo messaggio

paolofi Inoltre il TIMHub ha la porta SFP e potrei quindi fare a meno dell’ONT esterna che essendo sempre alimentata consuma corrente elettrica.

Consuma pochissima corrente e per di più non puoi sostituire l'ONT esterno se sei su OpenFiber (ma anche su TIM semplicemente potrebbe essere più facile con loro, ma non supportato...)

• paolofi ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Si dopo il numero di tel ho messo @ims.tiscali.net (era nei parametri che mi hanno inviato dall'assistenza Tiscali)

x_term Si sono rete OF, quindi anche volendo non posso eliminare l'ONT. Comunque per questa prova ho collegato il cavo Lan che esce dall'ONT alla porta Wan del TIMHub.

Sono riuscito a far funzionare il telefono per le chiamate in uscita, per quelle in ingresso invece parte la voce registrata di Tiscali che da il numero chiamato come inesistente. E' lo stesso problema riscontrato da alfioman91.

Ho provato e riprovato in tutti i modi possibili ma dalla GUI di questo router non sembra sia possibile far funzionare le telefonate in entrata, mentre quelle in uscita si.
                          Ho cancellato tutti profili Sip preseenti è ne ho creato uno nuovo con i parametri avuti da Tiscali ma le telefonate in ingresso non funzionano e si continua a ricevere un messaggio di Tiscali che indica il numero chiamato come inesistente.
                          Mi pare di aver capito che anche dalla GUI di Ansuel non sia possibile far funzionare le telefonate in ingresso e chi è riuscito a farlo ha dovuto editare manualmente i file di configurazione sostituendoli successivamente a quelli originali.
                          Se qualcuno è riuscito a far funzionare correttamente la fonia attraverso l'interfaccia grafica del TIMHub (originale o di Ansuel) sarei grato se me lo facesse sapere.

un mese dopo

alfioman91 ciao Alfio, ma lo hai installato su ftth? Hai notato miglioramenti rispetto al router originale?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile