Buonasera ragazzi,
Allora da qualche mese ho installato una connessione FWA con WIND. La connessione è molto forte, ma purtroppo c’è una leggera instabilità della connessione. Io utilizzo questa connessione come connessione principale di casa e per fare streaming live su Twitch. Durante le mie streaming la qualità è più che ottima ma ci sono dei momenti in cui la connessione va in down totale e non capisco per quale motivo! Ho provato ad aprire il pannello di controllo dell’antenna zyxel dove all’interno è posta la sim di Wind. Ho settato le principali 4 bande (20,1,3,7) ma non capisco perché va comunque in down ogni tanto. Poi ho fatto mettere un ip pubblico statico e sembra che sia peggiorato ma non ne sono sicuro. Sapreste aiutarmi?

Ciao, wind disconnette e rinnova l’ip ogni 4 ore, quindi avvertirai quei 3-4 secondi di vuoto, non puoi farci nulla

rapie00 il fatto è che il discorso dell’IP lo sapevo non succede ogni 4 ore succede di continuo a volte

LorenzoT97 Anche io avevo problemi di questo tipo, riscontravo che quando utilizzavo "troppo" la connessione cominciava a cadere di continuo. Io non avevo la connessione FWA perché non era disponibile ma avevo una semplice sim dati business.

Nick1997 alla fine hai risolto oppure no? Perché io avevo installato un sistema praticamente identico a quello che ho attualmente ma solo che ho fatto tutto da solo quindi sim, antenna e modem e non succedeva mai.
        L’altro giorno sono venuti per provare a risolvere questo tipo di problema ma mi hanno semplicemente sostituito l’antenna senza risolvere nulla ovviamente ma il tecnico si è dimenticato di impostare l’IP pubblico statico e mi era rimasto dinamico e sembrava funzionasse meglio ma credo che sia solo una mia impressione. Può influire sulla stabilità l’IP? Quello statico non dovrebbe essere ancora più stabile?

LorenzoT97 alla fine hai risolto oppure no?

No ci ho rinunciato ho provato a cambiare anche BTS e anche il modem ma i problemi erano i medesimi.
          L'agente windtre di zona che mi seguiva mi ha detto che probabilmente che non stavo utilizzando in modo consolo alla connessione, visto che il consumo medio mensile delle persone con la mia stessa mia offerta era di circa 30gb al mese e io ne consumavo tranquillamente 400/500gb.

LorenzoT97 Può influire sulla stabilità l’IP? Quello statico non dovrebbe essere ancora più stabile?

Non dovrebbe cambiare nulla per la stabilità.

Prova a capire se le disconnessioni le hai totalmente a random o solamente quando usi molti dati. Potrebbe essere anche un problema di BTS della zona. Riesci a verificare con una normale sim windtre?

Nick1997 Allora potrei provare magari sta sera o domani provo a mettere una normale sim Wind tre in un altro modem e vedo se il problema è sulla bts o no. Ma una cosa, io sul pannello di zyxel non riesco veramente a trovare il codice identificativo della BTS a cui sono collegato tu sai indicarmi una voce generica dove di solito si capisce che quella è la bts?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 Ho cervato cell id ma poi su lte Italy non esiste nessuna nei dintorni con quel numero ahahah

LorenzoT97 cerca magari su Cellmapper.

Se vuoi puoi anche scrivere qui cell ID e vediamo se riusciamo ad aiutarti

Camel90 ok ok per le 14 dovrei tornare a casa e mando il cell id che trovo sul pannello e se hai bisogno di altre informazioni dimmelo che le mando. Grazie per la disponibilità

LorenzoT97 per curiosità. Di che Zyxel parliamo? Il modello intendo

Camel90 Allora ho verificato, la BTS a cui sono collegato attualmente è la stessa a cui ero collegato prima con il vecchio impianto. Prima non riscontravo alcun tipo di down durante ore e ore di streaming invece ora il problema è proprio questo. Come gestisce le bande il Zyxel io non l'ho capito ma come bande ho selezionato la 20,3,1 e 7 volendo potrei aggiungere la 38 o toglierne alcune ma non so se ne vale la pena visto che la bts disterà più di 2km. Cosa mi consigli di provare a fare? Magari l'utilizzo del QoS può essere utile? premetto che non so assolutamente come si imposti e come si gestisca quella funzione so solo che può dare priorità a un dispositivo piuttosto che a un altro.

LorenzoT97 oltre allo zyxel, che immagino sia sul tetto, in casa che dispositivo ti hanno installato per il wifi/LAN?
                        Non è che il problema sia li?

Camel90 Mi hanno installato il d-link dva 6800z non mi sembra un modem spettacolare, tu cosa dici?

LorenzoT97 non saprei, non l'ho mai usato.
                            Intanto se riesci a provare un altro router escludi gia un eventuale problema in casa.

Per quanto riguarda zyxel, o è difettoso o particolari settaggi non ci sono riguardo la problematica che hai detto...

Cos non lo utilizzo nemmeno io.
                            Zyxel com'è impostato in bridge (ip passthrough)?

Camel90 C'è scritto IP Passthrough Enable Dynamic.
                              Il modem dovrei acquistarlo sai consigliarmi qualche modem affidabile? ovviamente che abbia l'ingresso WAN/LAN perchè so che alcuni non la hanno

LorenzoT97 guarda io ho proprio zyxel 7490 e in casa uso questo TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6 Router Gigabit Dual Band https://www.amazon.it/dp/B07YP3T5H7/ref=cm_sw_r_apan_i_QRN0WZ6KEJXFWDN15VM1?_encoding=UTF8&psc=1

Ma magari prima di acquistare un nuovo router hai gia segnalato il tutto all assistenza?

Magari prova a cambiare qualche impostazione nello zyxel. Per esempio attivare/disabilitare network monitoring...
                                Poi ci sarebbero altre voci che te le dico appena torno a casa 😅

Sarebbe interessante sapere che firmware ha quel 7490 ed appunto se è aggiornato. Magari ha un bug noto che è stato risolto in un aggiornamento software

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile