Buonasera,
Vado al sodo, vi leggo molto e forse questo mi ha creato più dubbi che altro 😂
Vorrei sapere se c’è qualcuno della zona( o qualcuno che sa darmi info riguardo questa zona) su quale ISP scegliere (tra i big)
-Fastweb su OF mi pare di capire che sia bocciato dalla maggior parte degli utenti
-Vodafone, non mi fido lato prezzi
-wind3 mi è sembrato di capire che non è male, ma mi darebbe il vincolo sul modem
-skywifi mi sembra stata approvata nel forum..
Detto ciò, sono giudizi che dipendono da tanti fattori, soprattutto la zona, se quindi qualcuno di voi sa com’è la situazione nella mia e avrebbe da darmi qualche dritta gliene sarei grato.

P.s
Uso di internet abbastanza basico, propensione a scaricare qualcosa ogni tanto… certo è che non voglio guardare le partire a scatti con FTTH…questo è sicuro …

• System Engineer - WeAreProject

Chiediamo all'esperta @IlariaBressi

NicoInve b******o 😂

Pep-cst non so se volevi il modem libero e le chiamate incluse (come avevo letto nel precedente topic)
      Sei collegato anche a Fibercop al tuo civico?

Vai di sky se ti accontenti di usare il loro modem e/o sai installare openwrt su una x86 o su un raspi.

Altrimenti uno di quelli citati meno fastweb, per Wind3 ci sono offerte senza modem ma con sfp che arriva per posta

Pep-cst Se indichi la via capiamo meglio come sei messo lato copertura. Se non la vuoi dare per privacy, indaci almeno se hai solo infrastruttura Open Fiber, oppure anche Fibercop. E in che area sei? Area nera Cluster A&B o Area bianca cluster C&D ?
      Edit: Ho riletto una tua discussione, e se ne era già parlato degli ipotetici ISP che potevi scegliere.
      In ogni caso, secondo me dovresti scegliere 2 ISP su rete Open fiber:
      1)Sky
      2)Wind3
      Sky e Wind3 in area nera fa il passivo, ed è ottimo attualmente se si vogliono evitare saturazioni lato rete.
      Sky tuttavia non permette una facile configurazione del modem libero, anzi forse è quasi impossibile configurarlo per un utente che non ha determinate competenze.
      Wind3 è molto più facile da configurare col modem libero invece.

giuse56

Dovrei essere in area grigio/nera dal sito del ministero, però secondo me non è aggiornato perché come vi dicevo, i lavori sono terminati, ho il ROE di OF nel condominio, quindi la risposta alla domanda su quale infrastruttura di rete ho a disposizione è OPEN FIBER.
        Il civico è via Pacini
        Sul sito OF sono già connesso, e anche nei siti dei principali operatori.

Il modem va bene anche comodato, ma 0 vincoli.
        E voglio mantenere le chiamate.

Thanks

Pep-cst Il modem va bene anche comodato, ma 0 vincoli.
          E voglio mantenere le chiamate.

Stesse soluzioni di prima: Wind3 Absolute, Sky WiFi.
          A sentimento Sky pare più corretta come azienda, Wind3 ha un prezzo veramente basso.

Pep-cst Il modem va bene anche comodato, ma 0 vincoli.

Sky potrebbe essere una buona scelta, prova a guardare i dettagli sul loro sito

Sisi figurati, giusto chiarire la base, comunque si sono con OF.
          Andrebbe benissimo avere un contatto con @federicof se disponibile

alla fine ho scelto sky wifi, seguendo il vostro consiglio, motivato anche dal fatto che son già cliente sky tv.
          per adesso, devo dire, servizio impeccabile.
          fatto tutto tramite area personale mysky.
          info semplici e chiare.
          posso scegliere l'appuntamento da fissare col tecnico, già disponibile da martedì prox.
          neanche il tempo di procedere all'attivazione che ho ricevuto a casa la chiamata che mi ricontattava per fissare un app.to.

vediamo nel concreto come si comporta questa rete.
          sono impaziente, dopo tanto tempo forse, uscirò dal medioevo tecnologico...

Ciao ragazzi,
          Volevo una dritta su come capire, quando verrà il tecnico, la qualità della rete..
          Posso usare un qualche software per testarla?
          A parte ovviamente il classico speed test
          Devo chiedere qualcosa in particolare al
          Tecnico ?

Pep-cst Devo chiedere qualcosa in particolare al
            Tecnico ?

No, a meno che non vuoi chiedergli attenuazione / potenza ottica ma tanto non influscono se sono dentro le specifiche.

Pep-cst Posso usare un qualche software per testarla?

Non farti troppe pippe mentali, usala per l'uso che fai normalmente e vedi come ti trovi.

Dagli qualche giorno per sistemarsi, con Sky la cosa è un po' particolare perchè le linee sono ancora attivate in dual stack per permettere l'aggiornamento dei vecchi Sky Hub e poi vengono passate automaticamente in MAP-T, quindi potresti notare delle disconnessioni o cambi di IP durante i primi 2-3 giorni.

Se la linea ti serve per il gaming attiva uPnP dalla app Sky Hub appena possibile.

edofullo
              Ok.

Quindi inizialmente potrai avere problemi perché si deve aggiornate il modem ?

Altre due info volevo chiederti.
              1.questa tecnologia in MAP-T potrebbe creare rallentamenti nella linea ?
              2.non posso aprire le porte giusto ?

Pep-cst 1.questa tecnologia in MAP-T potrebbe creare rallentamenti nella linea ?

Ma perché mai 😂
                Anzi è pppoe che la crea

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile