Innanzitutto grazie per la celere risposta! 😉
giusgius La tecnologia è FWA "reale" (basata su frequenze 26-28GHz), quindi con Linkem o le reti 4G non c'entra nulla. Si tratta di antenne dedicate all'accesso internet fisso.
Considera che ho installato antenne Hiperlan Alvarion, poi WiMax, di vari fornitori, idem quelle 4.5G sui 3,5GHz, quelle 4G esterne, quelle di Eolo, etc.
Anche antenne KLM per gli HF e quant'altro su tralicci, quindi per qualsiasi frequenza e distanza! 😃
Quindi non hai la necessità di spiegarmi nulla, volevo semplicemente capire con quale tecnologia operano, conosco già i pregi e difetti.
giusgius che ha ottime performance se si riesce ad attivare l'utenza (deve essere a vista con la BTS).
Sono perfettamente consapevole di questa necessità della CPE e delle leggi fisiche (zona di Fresnel) che regolano questo tipo di collegamento così come la necessità di portare un cavo ethernet sul palo dell'antenna del tetto per alimentare la CPE ODU e per fornire connettività alla IDU. 😉
giusgius La richiesta sul sito porterà ad un sopralluogo, in caso di KO non ci sarà nulla da pagare, quindi direi che tentare vale la pena 🙂
Considera che probabilmente una ciliegia tirerà un altra; vale a dire anche il vicino seguirà questa strada se funziona con buone prestazioni ed è affidabile, hanno un unica antenna centralizzata dell'abitazione con più appartamenti, quindi probabilmente sarebbe da stendere preventivamente più cavi. Però il palo dell'antenna è recente ed ha già alla base il SAT, e l'antenna DVB-T è di quelle "nane" a banda stretta quindi sostanzialmente non c'è tanto spazio per applicare altre antenne sul palo se sono ingombranti e per operare devono essere distanziate. 🙁
Non ho idea se in questi casi Dimensione metta un unica CPE ODU e poi divida due o più calate con uno switch nel sottotetto.
Comunque quello che frena di più è il vincolo di 24 mesi. Sono nel BUL con intervento pubblico e forse tra un annetto avranno la fibra ottica, quindi avrebbero da pagare la penale per i mesi restanti, quindi forse per loro è meglio buttarsi sulla più economica offerta di PosteCasa Web, costa 10€ in meno e non ha vincoli d'uscita.
Sabato nel frattempo gli porto un router 4G e li faccio provare con Poste, ma non mi dispiacerebbe installargli Dimensione. 😉