Ciao a tutti, sono cliente da anni di Iliad, ho da poco sostituito il mio iPhone SE 2020 con il modello 2022 che è compatibile con 5G sub 6GHz.
Ho fatto l'upgrade per la tariffa flash 150 che prevede il traffico in 5G, ed è attiva da tre giorni.
Il problema è che l'iphone non ne vuole sapere di connettersi in 5G (provato a Roma e Firenze, zone centrali), non c'è proprio l'opzione 5G nelle opzioni dati cellulari, solo LTE/3G/2G.
Il software del carrier è l'ultimo (50.0), e il software iOS è anch'esso all'ultima versione.
Al call center di Iliad mi hanno detto che lato loro era tutto a posto, di provare a fare il ripristino delle impostazioni del network.
Ho fatto il ripristino delle impostazioni di rete ma nulla è cambiato.
Sempre al call center Iliad mi hanno riferito che, sebbene il telefono sia appena uscito, dovrebbe comunque funzionare, ce ne sono altri di smartphone non espressamente inclusi in quella lista di compatibilità ma che già si connettono in 5G con iliad.
All'Apple Store di Firenze cadevano dalle nuvole, e alla mia richiesta se avessero un iPhone compatibile 5G su cui testare la mia sim mi hanno detto che non ne avevano.
Purtroppo non ho a portata alcun terminale Android 5G su cui testarla.
Qualcuno ha avuto problemi di questo genere?
Ah, ovviamente trasferendo il telefono la segreteria visiva non funziona più, ora c'è un bel tasto per chiamare la segreteria.