Lanfris Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se è normale che appena ho attivato l'offerta flash 150 GB di Iliad, abbandonando l'offerta standard con 120 GB, non riesco più ad agganciarmi al 5G anche sotto la BTS... io sul sito ho letto che nell'offerta flash era compreso il 5G, mi sbaglio? Fatemi sapere...
handymenny Lanfris handymenny In pratica, per iliad, capita che nonostante ci siano AAU installate (da mesi o anni) e il 5G N78 sia effettivamente on air, si aggancia una volta si e 100 no, per motivi che ignoriamo. Sembravano aver risolto qualche settimana fa, ma il problema è ritornato contestualmente al lancio della nuova flash (tempismo perfetto 😅) vincenzov per qualche giorno in tutta Genova avevo il 5g , ora si collega solo in casi eccezionali... handymenny Sì, esatto, è successa la stessa cosa un po' in tutta Italia. Ho ricevuto segnalazioni, letteralmente, da Palermo a Trento Questa è la situazione al momento, se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure
vincenzov Buona domenica quando notate che il 5G riprende a funzionare in modo decente, mi avvertite che ho messo la sim su un cellulare 4G
Gippe Ho notato anche io questo problema su Livorno (sono stato passato oggi alla Flash 150) e avevo verificato non molto tempo fa con un'altra sim di famiglia da 120 abilitata al 5G che aveva cominciato a funzionare anche qua. Se non ho capito male il problema riguarda soltanto le città non ancora ufficialmente attivate giusto? Potrebbe esser stata una cosa voluta in virtù di ciò in quanto magari è stato soltanto un test momentaneo?
vincenzov Genova e' ufficialmente attiva,ancora oggi l'ho visto attivo un paio di volte,poi se fai una telefonata passa in 3g e chiaramente subito dopo in LTE per poi rimanerci... Mi sembra più voluto che un problema tecnico..
giuni56 Ciao a tutti sono di Roma Sono passato a Iliad con la 150GB Ma di 5g con il mio Motorola G. 5G plus Non funziona, me stato detto che la copertura a Roma non è uniforme..... Credo che abbia detto una stupefacente stupidaggine....
handymenny Gippe sì, il problema è rientrato ad inizio settimana circa. però tieni conto che l'icona 5G non è così affidabile, la vedi spesso anche se non c'è alcuna copertura 5G
Gippe handymenny Nono sono antenne 5G ho verificato. Il problema è che contestualmente ho notato che le latenze sono aumentate e la banda in download diminuita drasticamente ma questo sia in 4G che in 5G.
MikiMikula Gippe forse perche' Iliad non ha piu' la B7 covid... ho notato anche io un drastico abbassamento di download, da oltre 300M a circa 160M in 4G a partire da aprile. la latenza invece, dopo un paio di settimane "critiche" con latenze anche sopra i 100ms (forse un problema nel backbone??), ora sono tornate alla normalita' (per Iliad almeno) intorno ai 30ms-40ms
handymenny Gippe Il problema è che contestualmente ho notato che le latenze sono aumentate e la banda in download diminuita drasticamente ma questo sia in 4G che in 5G. Per sia in 4G che 5G, intendi disattivando il 5G dal telefono?
Navigator Secondo me stanno facendo parecchio tuning di tutta l'infrastruttura. Stiamo sempre parlando di un gestore con poche risorse, poco spettro e sostanzialmente pochi soldi.
handymenny Navigator e sostanzialmente pochi soldi. Quella è l'unica cosa che non gli manca, volevano comprarsi tutta Vodafone (mobile) e ora si accontentano di comprarsi mezza rete Wind al di fuori delle grandi città, rete costruita in più di 20 anni... Comunque grande o piccola che sia, 1 anno o più con 5G più rotto che funzionante non lo ritengo giustificabile. Fosse gratis per tutti come Fastweb ancora ancora, ma iliad lo considera "premium"
Navigator handymenny Credo che il problema maggiore sia che la testa delle operazioni di rete passa sempre da Parigi e mai dall'italia. Comunque sia, benchè io sia molto riconoscente ad Iliad per aver mosso il mercato, per contro noto che negli ultimi anni, specie dopo la pandemia tutte le reti mobile stanno andando sempre peggio. PRobabile per riduzione dei marigini o altro.
Spiderman75 handymenny Comunque grande o piccola che sia, 1 anno o più con 5G più rotto che funzionante non lo ritengo giustificabile. Fosse gratis per tutti come Fastweb ancora ancora, ma iliad lo considera "premium" Scusa ma ti sembra normale che il 5G di Vodafone, quello più premium di tutti, che nelle ultime settimane andava in standby ogni notte (cioè presente ma non funzionante), adesso da mercoledì scorso è in questo stato di addormentamento e non va più?