@fabio1999ita

Come accennato altrove, sto provando ad attivare un server openvpn sulla iliadbox ma senza successo. Premetto che è la prima volta che provo ad attivare una vpn

Ho creato un utente (tipo server IPsec/OpenVPN/PPTP), IP dinamico (ma provato anche con statico) e password.

Poi sono andato su OpenVPN instradato, l'ho abilitato, modalità di crittografia AES 128 (provato anche con 256), flag su Disabilità deframmentazione e su IPv4 e IPv6. Ho scaricato dall'iliadbox il file .ovpn e installato su pc OpenVPN GUI dal sito openVPN community per windows. Ho importato il file di configurazione .ovpn e provato a connettermi da remoto (altra rete lan) tramite internet ma nulla. Accetta username e password ma poi mi da errore : ifconfig endpoints 192.168.27.65, remote 212.27.38.253. The local and remote VPN endpoints must exist within the same 255.255.255.252 subnet. This is a limitation of -dev tun when user with TAP WIN 32 driver. Tra openvpn "show valid subnet" optional for more information.

Qualcuno può darmi dei suggerimenti?### ###

hai modificato il profilo importato per abilitarne il routing IPv6 (scheda Routing -> "use default route" nel paragrafo IPv6)?
parlo del client android ma il concetto è quello.

No, mi sono limitato ad importare il file di configurazione sul client così come generato dal router. Cosa dovrei modificare?

Se apro il file di configurazione trovo scritto:

Client
Remote (indirizzio IP iliad porta)
Proto udp
Nobind
Dev - type tun
tun-ipv6
Pull
Dev tun0
Redirect-gateway
Etc.. etc..

prova open vpn come ont

Non so di preciso dove nel tuo client sia tale opzione.
Quello che ti posso dire per certo è che il medesimo problema, per me, si è risolto così.
Io però uso, appunto, un client open vpn su Android.

PROBLEMA RISOLTO.

Per chi fosse interessato ho trovato questo sito:

https://forum.freenews.fr/index.php?topic=117463.0&msclkid=36f80831b19011eca072df2753206a29

Spiega tutto. Nel mio caso bastava aggiungere queste righe nel file di configurazione:

topology subnet
ifconfig 192.168.27.65 255.255.255.224
pull-filter ignore "ifconfig"
route-gateway 192.168.27.94

subito dopo "dev tun0 " e usando protocollo tcp con ip statico sull'utente (192.168.27.65).

Ora funziona, accedo alla rete LAN da remoto e navigo in internet col mio ip iliad!

• iHero96 ha risposto a questo messaggio
    un anno dopo

Paolonew2
    Ho fatto le modifiche indicate ma ancora non riesco a connettermi per l'errore not in the same s/30 subnet (topology net30).
    Wireguard funziona correttamente.

iHero96

Da fisso o da smartphone?

iHero96
        Inserito nella iliadbox l'IP statico del client?
        Io ho windows 11.

Paolonew2
          Si provato sia su un PC con Windows 10 che su uno con Windows 11.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile