Buongiorno a tutti,
forse qualcuno di voi si ricorderà di me perché sto cercando casa e avevo chiesto info per la zona di Felino.
Le vostre informazioni sono state molto utili e ho deciso di cercare altrove.
Veniamo al punto: ho trovato una possibile soluzione a Costamezzana, una frazione del comune di Noceto (provincia di Parma).
L'immobile si trova in Via Guglielmo Rocchi 24 ed è già abitato.
In quella zona la maggior parte della gente ha Eolo e dal sito mi da copertura a 30 Mbit/s.
Andando a guardare la copertura cablata con Fastweb (che è l'unico che mi da una stima di velocità), vedo che è presente la fibra misto rame. In particolare, il cabinet si trova a circa 1.6km dall'abitazione (visto su Fibermap), quindi si parla di velocità abbastanza ridicole:
- download 15 (9-21) Mbit/s
- upload 1-5 Mbit/s
- latenza 22ms
A me Internet serve per lavorare e mi serve più che altro una connessione stabile. Con 35Mbit/s in download lavoro bene, l'esperienza dei 15Mbit/s non dev'essere il massimo della vita ma diciamo che per iniziare potrebbe starci.
La casa è parte di un quartiere residenziale recente e sul sito BUL leggo che:
- per il civico 24: "Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s"
- per altri civici (ad esempio il 17): "l civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2026 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."
Inoltre nell'intero comune di Noceto che i lavori sono appena iniziati e che la chiusura e operatività è prevista per l'inizio del 2023.

Ho chiamato in comune e mi dicono che non ne sanno nulla e che con molta probabilità in quella zona non porteranno la FTTH. So che recentemente è stata installata la fibra per portare la videosorveglianza comunale su alcuni tratti di strada (uno di questi è appunto il cabinet a 1.6km dall'immobile di mio interesse).
Voi avete informazioni a riguardo? Anche al ivello di potenziamento di Eolo o di altri operatori con FWA. Vedo da Lteitaly che c'è un buco in quell'area, mancano antenne..
Grazie mille