Buonasera a tutti!
Scrivo questo post più come "diario" che come richiesta di assistenza, ma mi piacerebbe avere feedback!
il 28/3 (2 giorni fa) la mia FTTC VULA windtre non mi permette più di navigare... spia LINK accesa, spia INTERNET rossa sull'home&life. Entro nel router e confermo che l'allineamento VDSL avviene correttamente come al solito, ma la sessione PPPoE non viene stabilita.
Nei log leggo: PPPoE failure - Timeout waiting for PADO packets...
Provo a mettere il router in modalità bridge ed avviare la sessione PPPoE dal PC, monitorando il traffico con wireshark: partono correttamente i pacchetti PADI ma nessuna traccia dei pacchetti PADO dal BRAS wind...
Chiamo e apro la segnalazione
il 29/3 (ieri) viene un primo tecnico di mattina. c'erano solo i miei a casa che mi riferiscono che il tecnico ha smontato le varie prese di casa e stabilito che fosse un problema del router e se ne va in pausa pranzo per poi ritornare nel pomeriggio.
Dopo pranzo (ero finalmente tornato a casa) mi chiama un SECONDO tecnico, che viene a casa e attacca il suo bel golden modem alla presa, verifica l'allineamento e dice che il mio router è guasto. Su mia insistenza chiama un responsabile che gli dice di fare un cambio porta sulla DSLAM. Lo accompagno al cabinet per fare il cambio (piccola parentesi, al cabinet troviamo il tecnico della mattina che nel frattempo stava smanettando, giustificando alcune cadute di portante che il secondo tecnico aveva sperimentato durante i suoi test a casa 😃 poi si rende conto che gli avevano revocato l'intervento chissà perché e se ne va).
Fanno questo benedetto cambio porta ma dice che ci vorrà qualche ora prima che la modifica si propaghi sui vari apparati, quindi se ne va.
In serata mi chiama dicendomi che avevano completato la riconfigurazione e aveva pure fatto un "collaudo" (???) e che la portante era correttamente agganciata (ma va!), di controllare quindi il router: inutile dirvelo, LINK verde, INTERNET rosso.
Chiude l'intervento con esito ROUTER GUASTO
il 30/3 (oggi) richiamo Wind, che mi conferma che stavano provvedendo a spedire un nuovo router. Gli ho spiegato che era completamente inutile (detto tra noi, ho bluffato dicendo che avevo provato il mio router da un amico e funzionava...non giudicate 😶) e mi annullano la sostituzione, aprendomi un nuovo intervento. Mi dicono che mi contatterà nuovamente il tecnico di zona per verificare la situazione a casa........
To be continued