Salve, mi pare di capire che tim fornisca ont a 2.5Gbit. Ora sono con fastweb 2.5Gbit ma con ont da 1Gbit, quindi parecchio limitato.
Volevo passare a tim con l'offerta young a 21.90€/mese 2.5Gbit in download. Però dal sito dicono che sono divisi tra ethernet e wifi, questo vuol dire che anche avendo un ont da 2.5Gbit non potrei comunque raggiungere velocità superiori al Gbit?
Grazie mille
ONT ZTE ZXHN F6005 2,5Gb installata
Ciao a tutti,
anche a me hanno installato questo ONT.
Ho un contratto FIBRA con Aruba-Fastweb Velocità fino a 2,5 Gbps cosi' dice il contratto.
Mi hanno dato anche un Router FritzBox 5530 Fiber il quale ha tre prese eth:
la prima a 2,5 G dove ho connesso l' ONT e altre due a 1G quindi la mia velocità non potrà mai superare 1G giusto?
Perchè se fosse cosi' allora non rispetta il contratto o meglio mi devono dare un router diverso con almeno due porte a 2,5 G.
Sbaglio qualcosa ?
Grazie
ok .
A valle ho un router Mikrotik RB3011che ha 10 porte da 1 G divise in due switch devo capire se possibile configurarlo per avere una rete sola sfruttando questi 2 switch
Grazie
Ho attivato FTTH TIM da 2.5Gbps, con ONT ZTE ZXHN F6005, router Asus Rog Gt-AX6000, scheda di rete Asus da 10Gbps, ho provato fare tanti tipi di speed test, da terminale su Windows 11 con browser Edge, da web... e dal router, ecc. ma in download arrivo circa a 2Gbps e in upload arrivo massimo a circa 800Mbps, dove sta il problema? Cioè non arrivo a 2. 1 / 2.2Gbps in download e 1Gbps in upload?
- Modificato
Davinci900 lo zte che versione monta?
Inoltre, riesci a vedere se hai upload basso quando hai latenza maggiore a 25m?
ti consiglio di non farlo da browser o da smartphone ma da CLI.
cravatta purtroppo non so che versione monta so solo che prima raggiungevo i 316 mega in upload e adesso ne ha persi la metà...
Sempre a 32ms di latenza arrivavo a 316 mega sono siciliano e la latenza è altina visto l'instradamento...
Il test l ho fatto con il mio xiaomi 11t pro in wifi6 proverò a farlo con il programma fornito da te ma non ho un pc gigabit però...
prova più server tipo francoforte, londra e vedi un po come va l'upload
Davinci900 io ho FTTH TIM 2.5Gbps con router Asus Rog Gt-AX6000 e ONT ZTE, fatto vari speedtest da terminale, arrivo a circa 2Gbps in download e circa 800Mbps in upload, è tutto nella norma? Ho visto che ci sono speedtest che arrivano a circa 2.2Gbps in download e circa 1Gbps in upload....
stich86 Grazie, QoS attivi NO , ho fatto speed test in vari orari del giorno....server ne ho provati vari verso Milano, in automatico mi trova Modena, Bologna e altri nei dintorni in Emilia Romagna perchè risiedo nel comune di Scandiano 42019 Reggio Emilia, ma non mi muovo da 2Gbps in download e 800Mbps in upload, sembra che mi abbiano bloccato a questa velocita....mi sembra strano l'upload che non arrivi mai a piu di 800Mbps....i tecnici mi hanno detto che sono troppo lontano dalla Centrale, 5 Km, se non erro, la Fibra non dovrebbe avere su 5 Km perdite di attenuazione....ho chiesto se fosse l'ONT ZTE f6005 , mi hanno detto di NO....comunque alla fine di tutto la linea è stabile e funziona benissimo....
robbyfifi una domanda, ma parte a razzo e poi cala ad 800 e non li supera proprio? Secondo me è il router che fa qualcosa di strano. Hai modo di provare da altre parti?
La distanza sulla fibra non c'entra nulla, non è come un VDSL
Inoltre il 6005 ormai con il nuovo firmware non ha più problemi (nel 99% dei casi) in upload
- Modificato
questo è speed test da terminale.....se faccio speed test con sito web : speed test fast , l'upload arriva a circa 1Gbps poi cala , idem il download , addirittura a volte arriva a 2.7Gbps poi cala a 2.1Gbps circa...
Non ho modo di provare da altre parti....dovrei provare ad acquistare lo Zyxel EX5601-T0 2,5Gb/s FTTH WiFi 6
, forse e meglio dell'Asus Rog Rapture GT-AX6000 che ho....