edy Buona giornata a tutto il gruppo sono nuovo e pertanto scusatemi per miei eventuali domande errate o sbagliate nel contesto , abito in una zona in cui stanno terminando i lavori gia' posati cavi tramite fili Enel applicata al muro di casa mia centralina ROE insomma sembra tutto finito il problema e' che sono in attesa di PCN ed a quanto pare per motivi logistici verra' montato un miniPCN chiedevo se qualcuno mi puo' rispondere le prestazioni del MiniPCN sono uguali al PCN oppure siccome piu' piccolo le prestazioni sono inferiori (es.casa mia sara' servita con FTHH ad 1 giga ma con MiniPCN sara' possibile?) grazie di cuore per eventuali risposte e cordiali saluti.
Nick1997 edy Le prestazioni del mini pcn potrebbero essere uguali a quella del pcn, tutto dipende da come sarà rilegato il minipcn.
dariuccio83 edy I miniPCN possono erogare la FTTH GPON con profilo 1000/300. Il problema è come viene rilegato il miniPCN alla rete nazionale. Spesso vengono usati ponti radio o collegamenti con banda massima di 1 Gbps per tutto il paese, quindi in orari di picco non raggiungerai di certo il Gbps pieno. Comunque dovrebbero essere soluzioni provvisorie e il backhauling verrà ampliato in futuro. Intanto andrai sicuramente più veloce di una FTTC.
Fillmore187 Nel mio piccolo comune abbiamo un miniPCN rilegato con ponte radio. Velocità 1 giga. Stesso discorso per il comune limitrofo.
Nick1997 Fillmore187 Anche un PCN potrebbe essere rilegato tramite ponte radio, ovviamente si spera che sia una cosa temporaneo. Poi ricordo a @edy che il piano BUL non prevede il rilegamento del PCN.
4uncolo Interessa particolarmente anche a me poichè il mio paese e il comune sede hanno entrambi un mini pcn. In particolare il comune sede con un mini pcn dovrà erogare il servizio anche nel mio comune. Comunque siamo in pochissimi qui, 250 abitanti circa, il sede 1300.
selmir91 Sono rilegato con mini PCN anche io da quasi un anno ed è perfetto posso solo dirti che il Ping è un po’ alto sui 25 ms
edy Buona giornata a tutti voi , visto la gentilezza e professionalita' nelle risposte approfitto per porre una nuova domanda il MINIPCN dove viene installato di preferenza a quali distanze devono essere rispettate per avere il servizio ci sono limiti max , grazie per vs. eventuali risposte.
Matt-01234- edy La fibra ottica FTTH non soffre di problemi per la distanza, un PCN (non minipcn perchè questo viene installato "ad hoc" per ogni comune) ricordo, se non sbaglio, che può servire altri comuni fino a 20 km di distanza. La posizione la decidono loro senza un vero e proprio criterio, solitamente in periferia: parcheggi, campi, cimiteri. Io li ho visti principalmente in questi punti.
edy Grazie per risposta a Matt-01-1234 ora per essere precisi volevo dire che il PCN principale si trova ad una distanza di circa 10km piu' o meno e si trova nel mio comune mentre io abito in una frazione e' possibile con questa distanza utilizzo ed esseere erogato oppure occorrera' un Mini PCN per mia frazione siamo circa 250 abitanti , grazie per cortese risposta
edy Scusate ancora per mie richieste aggiungo altre informazioni oltre PCN a circa 10km c'e' anche un MINI PCN a 3km in altro comune limitrofe , potrebbe servire la mia piccola frazione o e' solamente a disposizione del comune di locazione?grazie ancora per risposte nb.allego piccolo disegno locazione PCN.
Matt-01234- I minipcn non vengono installati in base alla distanza dal PCN, bensì in base allo stato di costruzione del PCN (se il tuo comune ha i lavori completati, ma il PCN è ancora in alto mare, è probabile che metteranno un minipcn per velocizzare i tempi). In più i minipcn servono quasi sempre un solo comune, quello interessato.
edy Matt-01234- grazie per tua cortese risposta per chiarire meglio la situazione il PCN esiste gia' nel mio Comune e si trova a circa 10Km da casa mia che e' un'altra frazione e' possibile che sia allacciato al PCN centrale oppure per motivi logistici mettono un MINIPCN tieni presente che altre abitazioni nel comune ma non nelle frazioni sono aree servite da fibra con operatori VODAFONE TIM ed altri quindi penso siano zone grigie o nere mentre la mia frazione rientra in zona bianca quindi il PCN chi serve? grazie per tua cortese risposta.
Matt-01234- edy Se il PCN è già presente e peraltro nel tuo comune, ti servirà quello. Sinceramente non so se il piano BUL può riutilizzarli quei PCN, penso di sì... Il minipcn viene utilizzato per finire i comuni nei quali non è ancora presente un PCN terminato. Di che città stiamo parlando comunque? Sul sito BUL dovresti poterlo vedere la posizione del PCN a cui verrete collegati.
edy Matt-01234- Grazie sei veramente gentile ed informato se non disturbo ti mando quello che si vede sulla mappa del piano BUL area bianca io abito in frazione Puntalazzo ed il PCN si trova nel mio comune Mascali distanza circa 10km ti allego sito link per vedere situazione ,e grazie ancora per tue risposte. Regione Sicilia Citta' MASCALI Indirizzo Via del Signore 5 (quando ti compare cartina io abito nella frazione Puntalazzo) .
edy Grazie sei veramente gentile ed informato se non disturbo ti mando quello che si vede sulla mappa del piano BUL area bianca io abito in frazione Puntalazzo ed il PCN si trova nel mio comune Mascali distanza circa 10km ti allego sito link per vedere situazione ,e grazie ancora per tue risposte. Regione Sicilia Citta' MASCALI Indirizzo Via del Signore 5 (quando ti compare cartina io abito nella frazione Puntalazzo) .
Matt-01234- edy Il PCN comunale risulta essere uno e sarai collegato a quello, non importa la distanza, 10 km non sono nemmeno tanti. L'importante è che tu abbia il pallino sulla tua abitazione, poi quando i lavori saranno completati sarai coperto senza nessun problema.