Buongiorno, domani mi arriverà il modem Technicolor FGA2233 con Justspeed. Leggendo i post precedenti sembra che sia certificato wifi X per la 5GHz 802.11ax 160MHz 4x4, se così fosse, la spinta wifi sul mio Mac Book Pro Max Wifi X certificato, potrebbe superare la fatidica soglia del giga in download fino a raggiungere 1,5 / 2gbps?

Non avrei bisogno di un router di supporto giusto?

• idark ha risposto a questo messaggio

Stefanman
    I MacBook Pro con Apple Silicon supportano la tecnologia WiFi 802.11ax 2x2 MiMo con una larghezza di banda massima di 80MHz per cui possono raggiungere una velocità massima (Link rate) di 1200Mbps.
    Nella realtà la velocità max effettiva (quando vicino all’AP) non supererà gli 850Mbit/s…

Questo perche scusa? perchè un MAC cosi nuovo e potente non puo superare gli 850? chi può superarli allora?

posto questo screenshot cosi si puo vedere come è il wifi del nuovo macbook

Stefanman Ad esempio una scheda WiFi Intel AX200 che è anche questa 802.11ax 2x2 ma supporta una larghezza di banda di canale di 160MHz per cui un Link Rate max di 2400Mbps. Come vedi il doppio.

quindi non posso apportare modifiche ? o modifche esterne?

Stefanman Si conosco bene il WiFi dei MacBook Pro.

La mac lascia sempre qualcosa indietro.... che ti darà alla prossima uscita, tra 8 mesi magari, e non sei mai aggiornato con i tempi.... che rabbia

domandona:
          non esiste per mac un wifi 6 usb adapter ax a 160 mhz?

Stefanman no
            poi se vuoi velocità over gigabit, prendi un adattatore ethernet - usb c che supporta 2,5Gbps.
            il wifi 6 over gigabit c'è solo in condizioni tipo scheda ax2xx intel con un router che supporta almeno .ax 2x2 e canali 160MHz, probabilmente solo nella stessa stanza dell'AP e quindi dovresti tappezzare la casa di AP per tenere velocità di picco over 1G.
            si aspetta liberazione banda 6ghz per risultati più certi(wifi 6E).

Esatto...qulache nome da consigliarmi? esistono sul mercato?
              Grazie

Stefanman non hanno ancora liberato la banda 6GHz che dovrebbe essere destinata per uso libero, quindi sarebbe illegale utilizzare un AP su frequenze occupate dalla Difesa

Va be capisco. Ma esiste qualche adattatore simile usb c per Mac ? io non ho trovati...a 160mhz...

Capisco, ma questo c'è l'ho già, è serve per la velicità fino a 2,5 con la Lan.
                  Io intendevo un adattaore wifi da collegare alla usb C che abbia un'antenna che supporti wifi 6 a 160 mhz.

Questo non trovo..... Qualcuno sa se esiste nel mercato?

Stefanman mi pare abbia le stesse caratteristiche dalla scheda integrata nel mac. se vuoi realmente raggiungere i 2,5gbps (non so bene per farci cosa..) il modo migliore è via cavo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile