dgordini L'unico modo di risolvere il tuo problema a modo tuo è quello di diventare Autonomous System e avere i tuoi indirizzi IP anziché appoggiarti a quelli di un particolare provider,
Se gli dan fastidio 400€ al mese di linea di backup, come gliela giustifica al capo l'esborso di 2000€ e passa euro all'anno di fee al RIPE, più almeno almeno 5000€ una tantum per comprare una /24 al mercato? E poi? Mica i provider ti lasciano fare annunci BGP da una connessione FTTC basilare, bisogna andare su proposte di livello enterprise e i costi salgono; bisogna poi saper configurare i router per fare gli annunci in modo corretto e avere apparati di un certo tipo, non il tplink o fritzcosolì da utonti...
Comunque il problema non ha soluzioni, se hanno dai clienti configurazioni hard-coded "intoccabili" (per rapporto effort/benefici) con gli indirizzi attuali devono rimanere in Fastweb, e possono accedere alle proposte che il commerciale gli propone, non si scappa da qui.
@giulio21 prova a torturare il commerciale FW chiedendo che per il backup non ti interessa BMG, disponibilità o altro, ma solamente il trasporto della /27 che vi hanno assegnato... questo è l'unico modo per sperare di avere qualcosa. Personalmente, non andrei mai su un backup 4G, già vi potessero montare una FWA 5G il discorso cambierebbe, ma è sempre roba che gira su core della telefonia mobile.
Non chiamare il call center, chiedi che ti venga assegnato un commerciale/account manager se il vostro tipo di abbonamento lo permette, e parlate direttamente con una persona (l'ideale sarebbe onsite, ma bisogna sempre vedere il profilo cliente se è compatibile con queste figure, in genere lo si fa per i clienti altospendenti).