Salve a tutti, volevo sapere se c'è modo di effettuare il load balancing su una linea di backup mantenendo tutti gli ip e configurazioni della sola linea adsl ma avendo più banda magari effettuando il load balancing con una linea 4g, grazie
Load balancing su linea adsl di backup è possibile?
[cancellato]
giulio21 certo ma ovviamente deve supportarlo il router. I router Asus per esempio hanno la funzione dual wan che fa proprio quello che ti serve.
[cancellato] dovrebbe essere questo il router https://www.aethra.com/en/sv6044emv2w
[cancellato]
Mi spiace ma non lo conosco. Comunque se la funzione è supportata dovrebbe essere riportata nel manuale. Trattandosi, mi pare, di un prodotto enterprise con varie opzioni di connettività mi sembrerebbe strano che non possa farlo.
- Modificato
giulio21
Chi te lo fornisce ? Wind business o FW business ?
- Modificato
Technetium fastweb business
[cancellato]
giulio21 mantenendo tutti gli ip
Avere un singolo IP pubblico per connessioni separate non è facile, specialmente se gli IP non lo controlli tu ma li controlla l'ISP, e ISP differenti non possono ovviamente assegnarti lo stesso IP su connessioni diverse. Deve essere l'ISP in quel caso a fornire la soluzione, se possibile.
C'è la soluzione di usare un IP esterno che fa da proxy per connessioni diverse ognuna con il suo IP - diventa quello però il single point of failure.
quel che voglio è che la linea di backup principale sia l'adsl (che manterebbe in piedi tutta l'infrastruttura del caso) ma vorrei darle un po di boost in quanto arrivano solo 5mb in download e 0.50 in up, praticamente come non avere il backup...
[cancellato]
- Modificato
Il load balancing più semplice è fatto con connessioni con IP diversi. Il router in base a fattori che spesso sono definibili dall'utente manda una sessione su una connessione o l'altra. Ogni sessione però uscirà con l'IP della connessione alla quale è assegnata. In questo modo il "boost" ce l'hai, ma ovviamente non lo stesso IP.
giulio21 dovrebbe essere questo il router https://www.aethra.com/en/sv6044emv2w
Quel modello è in grado di fare xDSL bonding - ma richiede supporto specifico dall'ISP. Per le altre connessioni non è chiaro che modalità di fallback/load balancing supporti.
[cancellato] eh vabbè.. insomma si è capito non c'è niente da fare...
[cancellato]
giulio21 insomma si è capito non c'è niente da fare...
Dipende da cosa vuoi effettivamente. Avere lo stesso IP è la cosa più complessa. Altrimenti è molto più semplice.
[cancellato] fastweb ogni volta che gli chiedi qualcosa cadono come pere dal pero, non sono collaborativi per niente, hanno proposto soluzioni alternative all'adsl ma con costi esorbitanti, domani provo a chiamare il produttore del modem magari si rivelano più competenti di fastweb stessa...
- EOLO
Non hai alcuna altra soluzione oltre alla adsl?