matteocontrini In ogni caso la normalizzazione è fondamentale anche se non sembra
Sì non lo metto in dubbio
matteocontrini è già così nelle intenzioni ma probabilmente bisogna aggiustare qualche peso, non ho ancora ben chiaro come fare ma guardo meglio.
Se ho capito bene, ora per una ricerca da due parole (escluse congiunzioni, articoli etc..?) fai due query, una con tutte le parole e un'altra con almeno una, combini i risultati e li restituisci in ordine di rilevanza.
Però, ammesso io abbia capito bene, se i risultati della prima query hanno rilevanze molto basse, quelli della seconda potrebbero scavalcarli, mandandoli nelle pagine che nessuno guarda.
Quello che farei io è riservare tot posizioni alla prima query, diciamo tra 5 e 15, per le altre posizioni invece si può usare il metodo spiegato sopra (se un utente vuole forzare tutte le parole, può usare i doppi apici, modificare impostazioni etc..)
Se aumentano le parole si può usare un approccio più ibrido, del tipo prime 5 posizioni quasi tutte le parole (es. > 70%), da 5 a 15 la maggior parte delle parole (> 70% & > 50%), il resto almeno una parola (> 70% & > 50% & > 0%)