[cancellato]
Se ci lavori, ti tieni la RAM jedec per stabilità, mai vista ram overclockata in ambito professionale, sarebbe una follia. E parlo di lavori seri, in cui sarebbe da preferire addirittura la ECC (ora che è compatibile con le piattaforme consumer).
Per semplici lavori CAD (che sia AutoCAD o SOLIDWORKS) va bene qualsiasi PC ormai, non andiamo a vedere il pelo nell'uovo. Di certo non lavori in casa su degli assiemi di 10k componenti diversi simultaneamente, senza una workstation dedicata.
Nel thread stiamo parlando di componenti consumer, e su quelli ho adeguato i miei consigli.
Essendo il gaming il caso d'uso più sensibile alle prestazioni RAM in ambito consumer, ho preso quello come esempio: se va bene per il gaming andrà più che bene per qualsiasi altro caso d'uso.
QRDG
Al tuo discorso, e al perché è sbagliato.
Come vedrai dalle foto di seguito, più si passa dall'essere CPU-bound all'essere GPU-bound, meno importa la RAM.
Salendo di risoluzione, il collo di bottiglia si sposta dalla CPU+RAM alla GPU.
Per quanto riguarda la GPU, il fattore limitante non è MAI la larghezza di banda tra RAM di sistema e VRAM, invece lo è la larghezza di banda tra VRAM e GPU core. Per questo più sali di fascia nelle schede grafiche, più aumenta la larghezza del bus e la frequenza della VRAM stessa.
Da notare che nei benchmark viene usata della DDR5 di fascia altissima, con le latenze il più strette possibili, e costosissima. Kit di DDR5 dal prezzo normale (comunque alto) saranno ancora meno performanti.
Fonte: https://www.techspot.com/review/2387-ddr4-vs-ddr5/