Salve ragazzi, ho pensato di aprire un thread qui in offtopic riguardo l'attuale situazione RAM per farvi una domanda.
Attualmente ho un computer un po' vecchiotto (3770k con 8gb DDR3 + GTX 1070) ed è un po' di tempo che mi guardo attorno per ordinare pezzi e creare un nuovo build. Lo stavo già facendo quando era appena uscito Intel 11th gen ma poi ho dovuto lasciar perdere perché sono accadute cose IRL e non potevo ordinare.
Ora forse ho la possibilità e per ora questa è la mia idea:
CPU Intel 12700k
MOBO MSI Z690 A PRO
GPU : Per ora tengo la 1070. Vorrei provare a vedere cosa offre la 4000 ma se riuscissi a trovare un'ottima offerta su una 3070 o meglio 3080 probabilmente la prenderei.
La domanda riguarda (come da titolo) la RAM. Continuo a leggere in giro che DDR5 subirà un notevole miglioramento nel futuro riguardo latenze e velocità nei confronti di DDR4. Detto ciò, vale la pena prendere MOBO DDR5 ora e pagare 160eu per 16gb di DDR5 per avere poi in futuro la possibilità di prendere questa DDR5 "maturata" qualora il miglioramento fosse veramente buono?
Oppure dovrei prendere la cara vecchia testata DDR4, prendermi 32gb 3200 -3600 a circa 140eu e stare bene per tutta la vita di questa nuova build? Preciso che non sono uno che upgrada spesso, cerco di farmi durare quello che compro il più possibile, come si può notare dal mio attuale PC. Possibili upgrade in futuro sono la GPU e DDR5 se conveniente.
Che ne pensate?