• TIM
  • TIM "regala" internet...oppure no?

MarcoYahoo Su Conciliaweb è sicuramente possibile agire per delega: contattali e chiedi se puoi aprire un account per tua nonna con il tuo SPID personale

Non è possibile. La conciliazione deve essere aperta dall'account del titolare - che deve obbligatoriamente accedere con SPID - il quale poi, a pratica inserita, deve indicare il nome del delegato (che a propria volta dovrà essere anch'egli registrato alla piattaforma).
Per ottenere un'identità SPID è necessario avere un documento d'identità in corso di validità, anche se la si ottiene per videoidentificazione.
Senza identità SPID della nonna, insomma, non si va da nessuna parte.

@matte_car non le hai mai convertito le credenziali FSE in SPID? C'è stata una finestra temporale in cui era possibile farlo per tutti i cittadini, senza costi aggiuntivi. E mi sembra non servissero i documenti.
Se non l'hai fatto, potresti eventualmente sentire da Lepida se la procedura è ancora attiva, anche se sono passati molti anni...

Tra l'altro, anche per cessazioni/migrazioni servirà un documento valido, non vedo come riusciate ad uscirne... L'unica è sentire in Anagrafe se offrono la visita a domicilio per anziani/disabili, così da rinnovare il documento.

Grazie callfan della risposta!

callfan Senza identità SPID della nonna, insomma, non si va da nessuna parte.

Bingo!

callfan non le hai mai convertito le credenziali FSE in SPID? C'è stata una finestra temporale in cui era possibile farlo per tutti i cittadini, senza costi aggiuntivi. E mi sembra non servissero i documenti.

Questa sarebbe stata una grande dritta, me l'ero persa (ero all'estero in quel periodo). Ho provato a chiamarli subito ma era una cosa del 2019, ormai scaduta...

callfan Tra l'altro, anche per cessazioni/migrazioni servirà un documento valido, non vedo come riusciate ad uscirne...

L'unica via che avevo trovato era W3 che, a quanto pare, non si fa problemi ad intestare la linea ad un'altra persona in portabilità e l'avevamo intestata a mio zio, peccato che poi è risultato insolvente in quanto si era rifiutato di pagargli la penale di uscita anni fa.

callfan non le hai mai convertito le credenziali FSE in SPID? C'è stata una finestra temporale in cui era possibile farlo per tutti i cittadini, senza costi aggiuntivi. E mi sembra non servissero i documenti.

In base all'esperienza che ho con la mia famiglia, la conversione delle credenziali Lepida FSE in SPID c'è stata anche semiautomatica ed è stata fatta non molto tempo fa, in previsione della data dal 1 ottobre 2021 quando per legge le credenziali non-SPID non sono più state valide per accedere ai servizi della PA (vedi https://www.ilsole24ore.com/art/spid-cie-o-cns-obbligo-1-ottobre-i-servizi-pa-AEIPcCl).

matte_car Questa sarebbe stata una grande dritta, me l'ero persa (ero all'estero in quel periodo). Ho provato a chiamarli subito ma era una cosa del 2019, ormai scaduta...

Come ho scritto sopra, se tua nonna al 1 ottobre 2021 aveva credenziali Lepida valide per accedere al FSE, allora dovrebbe aver ottenuto automaticamente la possibilità di conversione in SPID anche senza chiedere nulla. Prova a controllare se è questo il caso, dovrebbe aver ricevuto una mail/SMS con le istruzioni su come procedere.

dgordini Negativo, mai ricevuto nessuna mail a riguardo.
        Onestamente non so di quali credenziali Lepida tu stia parlando. L'avevo iscritta al FSE con la mia mail (infatti ricevo tutti i fatti suoi!) ed avevo le credenziali del suo FSE che sono poi cessate l'1/10 in seguito all'obbligo dello SPID. Continuo ad usare il suo FSE perché mi ero fatto la delega ai tempi.

Per curiosità, ho provato anche a usare le credenziali del vecchio FSE per entrare su LepidaID ma, ovviamente, non funzionano.

matte_car Mi riferisco ad una mail in cui Lepida indicava che a seguito della legge che obbligava ad ottenere l'accesso al FSE solo tramite SPID, CIE e CNS, le credenziali Lepida sarebbero state disattivate, però dato che Lepida era provider SPID si sarebbe potuto convertire gratuitamente le credenziali FSE Lepida in SPID.
          Ho però scoperto che questo obbligo è si entrato in vigore ad ottobre 2021, ma era stato deciso molto prima e rimandato più volte, quindi (dato tra l'altro che la cosa non riguardava me e che il destinatario ha fatto tutto in autonomia senza la mia assistenza), è molto probabile che io l'associ erroneamente al 2021 ma che in realtà mi stia confondendo con i tempi e che effettivamente sia stato fatto nel 2019 come dicevi anche tu sopra. Scusa per la confusione... 🙂

• callfan ha risposto a questo messaggio

Per caso tua nonna ha un conto Poste a cui ha associato un suo numero di telefono? O se ha associato magari il tuo? A mia nonna ai tempi avevo fatto richiesta dello spid online e siccome il numero di telefono era "verificato" non è dovuta poi andare in posta. Non so poi se le cose nel frattempo sono cambiate

matte_car Devi assolutamente farle rinnovare il documento d'identità, altrimenti vi troverete sempre in difficoltà in qualsiasi circostanza dove sia richiesto; piccolo suggerimento: valutate la possibilità di chiedere la nomina di qualche membro della famiglia come amministratore di sostegno, per semplificarvi la gestione di tutte le necessità - burocratiche e non - della nonna.
              Essendoci passato personalmente, ti posso garantire che è un grosso aiuto anche se a prezzo di qualche sacrificio.

matte_car Intanto ti capisco perchè avere a che fare con il 187 è un inferno; per la prossima volta non dare mai niente di scontato con la TIM perchè potendo ti raggirano sempre o ti fanno penare; per quel che riguarda il documento scaduto io chiamerei l'anagrafe del tuo comune e gli direi che tua nonna deve rinnovare la carta d'identità ma che non riesce ad uscire di casa e se si può fare una delega o qualcos'altro dopo di che, dove entri con lo spid puoi entrare anche con la carta d'identità digitale

dgordini in realtà mi stia confondendo con i tempi e che effettivamente sia stato fatto nel 2019 come dicevi anche tu sopra

Credo sia questa, perché io ho migrato tutte le identità di casa da FSE a SPID a cavallo fra il 2019 ed il 2020...

curlymoka A mia nonna ai tempi avevo fatto richiesta dello spid online e siccome il numero di telefono era "verificato" non è dovuta poi andare in posta. Non so poi se le cose nel frattempo sono cambiate

tecnicamente dovrebbe ancora essere attiva quell opzione ( io infatti l avevo attivato in quel modo perchè il mio numero di cellulare per qualche anno era sotto PosteMobile ) :

https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml

Seconda opzione dall alto , per quello che riguarda invece il presentarsi di persona c era una scadenza , mi pare 2021 , adesso se ci si presenta in Ufficio Postale per lo SPID però paga 12€

https://www.trend-online.com/risparmio/spid-poste-pagamento-costo/#:~:text=Da%20Novembre%202021%2C%20l'attivazione,nella%20vita%20dei%20singoli%20cittadini.

L unico modo di non pagare è quello di prendersi il lettore per la CIE e fare tutto da casa

callfan Credo sia questa, perché io ho migrato tutte le identità di casa da FSE a SPID a cavallo fra il 2019 ed il 2020...

la parte piu grossa della migrazione l hanno eseguita l anno scorso verso ottobre

3 mesi dopo

Alla fine TIM NON STAVA "REGALANDO" INTERNET A MIA NONNA (nonostante quanto detto da più operatori del 187).

Dopo mesi di fruizione del servizio, senza alcun addebito in fattura, in seguito a svariate lamentele riguardo la lentezza della connessione (una 7mega che andava 0,7, in una palazzina coperta dalla FTTH OF) TIM, oltre ad ignorare le mie lamentele a livello tecnico, ha deciso di fare due cose a livello commerciale:
                1) Modificare la "denominazione" della connessione, da 7mega a 0,6mbps, facendo quindi figurare che stessi andando a "tutta velocità!"
                2) Iniziare a fatturare le connessioni.

Tra l'altro, ha deciso di iniziare a fatturare le "Connessioni Alice", in maniera piuttosto succube: a fronte di un modem sempre connesso, ha iniziato fatturando un mese con 1 connessione per 38h, al costo di 114€; il mese dopo, 2x 245h, 735€, per culminare il terzo mese, in cui si era conclusa la migrazione alla fibra iliad ed ormai gli avevo sguinzagliato contro conciliaweb: 7x 777h -> 2333€ (parliamo del mese di Aprile, composto da 30 giorni -> 720 ore ma, anche se fosse stato di 31 giorni, non poteva avere più di 244 ore).

Nel frattempo, su conciliaweb, TIM si è destreggiata per 2 mesi in rinvii di udienza richiesti da loro e vari tentativi maldestri di chiudere la conciliazione rimborsando quanto meno possibile; tutti rimandati al mittente fino alla "proposta definitiva", ricevuta due giorni prima dell'udienza, in cui accetta di restituirmi il maltolto (almeno, quello che risulta dai miei conti).

Ho trovato particolarmente infimo il loro modo di fare in cui, da una parte, mandavano bollette palesemente fuori dal mondo mentre, su conciliaweb, proponevano misere offerte di conciliazione, facendo leva sul fatto che, una volta accettata la "conciliazione", sarebbero decadute tutte le pendenze in atto …questo metodo mi ha vagamente ricordato la Sicilia degli anni ’80…

In ogni caso, alla fine, grazie a conciliaweb e non piegando la testa, sono riuscito a far quadrare i conti e, credo, recuperare ogni centesimo estorto. (Anche se continuo a trovare vessatorio che, nella proposta di conciliazione, parlino di "storno dell’attuale insoluto ai soli fini conciliativi" ...come se mi stessero facendo un regalo!)

matte_car storno dell’attuale insoluto ai soli fini conciliativi

stessa cosa fatta con me qualche mese fa dove avevano torto marcio, evidentemente è la loro direttiva generale non dare mai ragione e uscirsene così

... e poi si domandano perché la gente che può cerca di scappare via da questo gestore, senza mai più voltarsi indietro...
                    piccolo inciso: tutta la gestione delle procedure ConciliaWeb è una sceneggiata, dovrebbe essere uno strumento col quale l'utente debole è aiutato, ed invece tutto quanto rema contro anche in quesl caso, pare (ho avuto la tua stessa identica sensazione, essere in udienza a prendere schiaffi da DUE soggetti che si danno man forte, invece che uno solo...)

Non so se l'ha già detto qualcuno, ma a mio nonno in bolletta nel 3o o 4o foglio (lui ha l'offerta voce da 23€ al mese mi pare con 3€ di noleggio telefono ...) C'era scritto che Tim regalava l'ADSL 7M a coloro che avevano quell'offerta.

matem7 Deve essere la direttiva di qualunque s.p.a.: fingersi comprensivi ma mai accennare che potrebbero avere torto, evidentemente nessun testone in cima alla piramide hai mai pensato che, come atteggiamento, risulta solo ancora più vessatorio.

OperationOne ConciliaWeb è una sceneggiata

È vero, è inutile, nessun aiuto, l'utente deve rapportarsi con Conciliaweb come dovrebbe rapportarsi col customer care della compagnia, se la compagnia avesse un customer care competente.
                        Il vantaggio di Conciliaweb è che la compagnia è costretta ad ascoltare l'utente, avendo un occhio dell'antitrust puntato contro.

Giann Ero convinto di averlo letto anch'io, infatti sono andato a cercarlo per sbatterglielo in faccia solo che mia nonna aveva conservato tutte le bollette fino al 2018, quelle più vecchie le aveva già cestinate. Secondo me, la comunicazione che dici tu, a lei era arrivata nel 2016 quando le avevano fatto un cambio arbitrario, passandola da "a consumo" a flat (38€ al mese per sole chiamate, lei faceva, sì e no, 3 minuti al mese) "regalandole" la 7 mega.

matte_car l'utente deve rapportarsi con Conciliaweb come dovrebbe rapportarsi col customer care della compagnia, se la compagnia avesse un customer care competente

non avrei saputo scriverlo meglio, grazie

matte_car Ero convinto di averlo letto anch'io, infatti sono andato a cercarlo per sbatterglielo in faccia solo che mia nonna aveva conservato tutte le bollette fino al 2018, quelle più vecchie le aveva già cestinate. Secondo me, la comunicazione che dici tu, a lei era arrivata nel 2016 quando le avevano fatto un cambio arbitrario, passandola da "a consumo" a flat (38€ al mese per sole chiamate, lei faceva, sì e no, 3 minuti al mese) "regalandole" la 7 mega (senza modem!).

A mio nonno arrivò nel 2020 per la pandemia, non ricordo a che mese di specifico. Mi pare strano che abbiano fatto nel 2016 una cosa del genere, all'epoca la 7M la pagavo 45 o 54€ al mese.

Giann Non lo so, sono sicuro che rimodularono mia nonna intorno al 2016 (o magari prima) togliendole la tariffa a consumo e mi pare che ci fosse la faccenda dell'ADSL "in regalo" perché ricordo che ci feci non poco umorismo ai tempi ("un'ADSL in regalo ad una vecchia", "poi non le dai nemmeno un modem", ecc...).

Ho scartabellato tutte le bollette che c'erano, fino al 2018 e, su quelle, nessun accenno alla ADSL.

In ogni caso, se chiamo il 187 e chiedo se l'ADSL è inclusa nella linea e mi rispondi di sì, per me è sì.

Giann all'epoca la 7M la pagavo 45 o 54€ al mese.

A parte che la passarono a 38€ al mese (+ 3 di spedizione fattura), non siamo quindi lontani dai 45€ che pagavano i miei (quindi rientravano comunque delle spese). Poi fai questa rimodulazione a dei vecchi, scrivendoglielo in calce alla bolletta, quanti di questi decideranno di usare l'ADSL perché, da adesso, ce l'hanno inclusa? (Parliamo di gente nata negli anni '30/'40)
                            4%? 5%?
                            Era una rimodulazione in cui sapevano di non poterci rimettere!

matte_car quanti di questi decideranno di usare l'ADSL perché, da adesso, ce l'hanno inclusa? (Parliamo di gente nata negli anni '30/'40)
                              4%? 5%?

Ma no infatti quasi nessuno secondo me ne usufruisce, anche perché altrimenti non avrebbero avuto l'abbonamento RTG, infatti mio nonno non lo usa ...

matte_car mi pare che ci fosse la faccenda dell'ADSL "in regalo"

Da mia esperienza il passaggio a tutto voce (mi sembra si chiamasse così, 18-20€ per le chiamate poi arrivati a 38,80) non è contestuale alla attivazione dell'ADSL, che se non sbaglio è avvenuta nel 2018/2019.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile