[cancellato] suvvia, 5 minuti di lavori del tecnico 240 euro
La parcella dell'odontotecnico quando ti fa la prova di una protesi.
[cancellato] tecnicamente non sarebbe una penale ma in pratica consegue lo stesso effetto, forse non mi ero spiegato bene
Una questione è che opinioni o le locuzioni ("a casa mia", la applichiamo tutti) a vario titolo infondate non sostiuiscono i fatti, solo che a forza di sentirle ripetere (certe opinioni, locuzioni) è comune osservare che tante persone poi danno comunque credito a tali "opiniioni": è paradigmatico il nostro scambio, iniziato con
[cancellato] alcuni sposano la tua opinione, quindi una volta attivata non c'è più niente da fare, altri quella dell'altro utente secondo cui ci sono i canonici 14 giorni di "ripensamento"
Un'altra questione, collegata, è la diffusione di quelle altre opinioni infondate che portano tanti a pensare di ricorrere ad arbitrati / giudici per non pagare dazio: le penali per recesso anticipato sono state abolite dalla Legge 40/2007 e pensare di derivarne una illiceità per tutt'altro genere di clausole non ha fondamento giuridico.
La terza questione, sull'effetto "reale" ma "di riflesso" delle spese di attivazione / installazione sulla concorrenza, ha di certo una sua rilevanza autonoma almeno teorica invece (rispetto alla non rilevanza delle opinioni infondate di cui sopra).
Il problema appare complesso perché pone bilanciamenti difficili tra le esigenze dei consumatori, dei mercati di riferimento e delle aziende coinvolte (non si può cucire addosso qualcosa a TIM, sperando che vada bene a quelle che non sono TIM): discutere le opinioni di ciascuno su una ipotetica diversa normativa è completamente OT, per cui chiudo qui il mio "pippone". 😉