[cancellato] a casa mia una somma che deve essere pagata se recedo prima di un certo termine è una penale
Ma "a casa mia" non è qualcosa che può valere sempre e per chiunque.
Una penale è una clausola che predetermina il risarcimento del danno in caso di inadempimento: tu non hai tenuto fede al contratto, in conseguenza io ho dei danni, questi vanno risarciti, ed il risarcimento viene determinato in anticipo e di comune accordo tra te e me tramite penale.
Un esempio simile sono gli indennizzi che il provider ti deve in caso contrario, di disservizi, in cui è lui la parte inadempiente: per es. 5 euro al giorno.
Le penali non sono (più) lecite, oggi se uno chiude il contratto in "anticipo" deve solo le spese di chiusura che devono essere "paragonabili" al canone mensile.
Per cui alla domanda "posso evitare di pagare in qualche modo?" la risposta è no, perché la funzione di quei 240 euro nel contratto NON è di risarcimento per i danni che TIM avrebbe dal momento che sei inadempiente (te ne vai prima).
L'attivazione o l'installazione rateizzata è una parte dei soldi che prometti a TIM: io ti do questo servizio e tu mi devi dare TOT euro di attivazione (o di installazione) oltre al canone mensile, ed io TIM ti facilito solamente (perché sono "buona") facendotela pagare a rate invece che tutta insieme, e normalmente ti facilito una seconda volta (perché sono "ancora più buona") nel momento che ti sconto pure il canone mensile.
Il contratto è quello, 240 + 14,90 x 24 mesi, dal 25° mese 24,90 (es. fatto con TIM Base): sei tu cliente che lo scegli liberamente (nel senso che non ti è imposto di firmare proprio con TIM), e non ti è possibile "pentirti" di averlo scelto fatto in quel modo e chiedere a qualcuno (arbitro, giudice) di "cambiartelo".
Ricapitolando, la sostanza è che NON è una penale ciò che è lecito inserire nel contratto di cui si parla, ed è il motivo per il quale un arbitro (corecom / conciliaweb) o un giudice NON potrà salvare il cliente dal pagare l'attivazione.
Questo è lo stato oggi (e non le opinioni): ovviamente domani potrebbero esserci (come è stato per le penali prima, o per gli sconti goduti, o per i costi di ricarica delle SIM, etc.) delle nuove regolamentazioni che stabiliscano che l'attivazione non possa essere più fatta così.