Gabriele
Mi parlavi di TV, quindi bada bene se vuoi far svolgere la transcodifica del flusso video direttamente al nas, oppure no.
Questo lo trovo un punto importante, anzi forse il principale di tutto il discorso, e da quanto leggo su internet mi porterebbe a prendere anche un NAS meno performante.
Io possiedo una TV LG OLED65CX6LA, e al momento uso come NAS il mio Fritz 7590 con una chiavetta USB, per quanto riguarda i film, anche 4K H265 funziona tutto perfetto, senza Plex la TV mi riconosce direttamente il Media Server del Fritz e in teoria è lei che fa la transcodifica, vorrei mantenere lo stessa cosa.
gandalf2016
Ok la RAM è poca ma perché ne ho bisogno di più? La velocità di scrittura non rimane sempre quella?
CosimoP
il raid non è un backup ma solo una garanzia di continuità di servizio.
Quindi se si rompe un disco perdo comunque i dati? Allora non credo che serva nel mio caso…
[cancellato]
Comunque a livello di backup non ne ho bisogno, perché manterrei il metodo attuale, anzi migliorarlo per l’appunto.
Al momento ho 5 Hard Disk, 2 utilizzati e 2 come backup dei primi 2 ma conservati in altra abitazione, poi ho un quinto hard disk che fa da terza copia di uno dei primi due, mentre l’altro è backuppato su onedrive.
(TBH ho anche un’altro backup di alcune cose sull’Hard disk della mia compagna lol)
Semplicemente vorrei sostituire la terza copia (il quinto) con il NAS… per questo credo che usare un sistema RAID non serva nel mio caso 😅
C’è ricapitolando quello che mi interessa è semplicemente poter fare quello che posso fare ora con il 7590 e una chiavetta (compreso guardare film senza bisogno di programmi esterni) ma avendo a disposizione tutti i miei dati e non dovendo caricare un file alla volta a 5 Mbyte/s perché si impalla 😅