Ciao, non ho letto con attenzione tutti i messaggi qui sopra, però semplicemente dico la mia esperienza: mi è stato addebitato il ribaltamento delle prese pur non essendo presente neanche una presa telefonica in casa mia.
Ho chiamato il numero del servizio clienti Iliad, spiegato la cosa, mi hanno detto di aver ricevuto altri reclami analoghi e che mi avrebbero fatto sapere.
Dopo un po' di altri contatti telefonici, mi hanno detto che il reclamo è stato accolto e mi verrà erogato un rimborso.
Chiedo in che modalità. Mi rispondono con lo stesso metodo di pagamento impostato per le bollette (carta di credito). Ok.
Chiedo con che tempi... mi rispondono dopo 40 giorni dall'apertura del reclamo, ovvero il tempo massimo che hanno a loro disposizione per dare seguito (della serie, prendere il prima possibile, pagare il più tardi possibile).
Attendo... dopo 40 giorni dal reclamo mi chiamano e mi dicono che non sarà erogato un rimborso ma un credito in fattura, quindi nelle prossime 3 fatture... salvo quella già emessa ma ancora non pagata...
Morale della favola: la prossima volta, farei meglio a leggere il foglio che mi ha fatto firmare il tecnico della ditta cui OpenFiber ha subappaltato la connessione in fibra, anziché firmare alla cieca.
Iliad avrebbe anche potuto dirmi "cavoli tuoi che hai firmato"! Però per non perdere un cliente, preferiscono pagarci, in ritardo ma pagarci, salvo poi chiedere il risarcimento dei danni ad OpenFiber, che lo chiederà a sua volta alla ditta che ha subappaltato.