Fabbio Sembrava strano anche a me ma i fatti non mentono, nella mia zona la fwa me la offre solo vodafone e tim, vodafone offre la 100 mega però quasi tutto il paese ha disdetto qualsiasi forma di contratto con vodafone (anche mobile) perchè basta un piccolissimo maltempo anche solo un pò di vento e il segnale sparisce completamente, si rimane senza segnale per ore e ore senza la possibilità nemmeno di fare chiamate (da mobile e fisso), problema che è stato esposto sia al sindaco che a vodafone ma pare che se ne freghino, mentre tim offre come fwa la 30 mega quindi non l'ho nemmeno mai testata, però avendo tim sul mobile ho visto che andava oltre i 100 senza problemi quindi ho cominciato ad informarmi per connessioni 4G con router e dall'inizio della pandemia sono arrivato ad avere sim tim ricaricabile con giga illimitati, ip pubblico (Richiesto e attivato in 24 ore) e una connessione che nel peggiore dei casi sta sopra a 100 mega, nel migliore mi supera i 200, certo il ping non è dei migliori ma è comunque molto stabile e per l'uso che ne faccio posso ritenermi soddisfatto, la mia compagna lavora tutti i giorni in smart working e si collega in remoto dentro ad un'altro remoto e si lamentava di continuo con le altre connessioni, ora con questa situazione va alla grande.
Ho la fortuna di avere la bts a vista (saranno circa 200/300 mt) con banda 1-3-7-20 quindi non uso antenne esterne anche se vorrei testarle per vedere se miglioro qualcosa oppure no.
Adesso per via di alcune esigenze sono un paio di settimane circa che ho messo il b818 in modalità bridge sul tetto e ho messo in cascata un fritzboz, nonostante il b818 riesca a passare l'ip pubblico al fritzbox mi risulta ancora di essere in doppio nat ma non ho visto peggioramenti, in casa con il fritzbox ho migliorato la copertura wi-fi di molto