Giann Magari la sonda ripe software per Linux? Fa tutte le cose che chiedi (tranne lo speedtest) comprese le mail di alert. Inoltre hai a disposizione anche molti strumenti che possono tornarti utili per vedere se è un problema della tua connessione o dell'ISP.
Ministry Ciao, non so se possa darti qualche informazione utile... avevo un'esigenza simile alla tua e ho risolto abilitando sul router (nel mio caso l'Home&Life della Wind) l'invio dei log a un server Syslog, che avevo precedentemente installato sul nas (io ho un Synology, ma dovrebbe essere presente anche sul Qnap) In questo modo riesco a monitorare eventuali disconnessioni e la portante negoziata.
dbassi Ho anche io NAS QNAP, installa HomeAssistant e poi ti fai le automazioni che vuoi. Io ho schedulato uno speed test che mi avvisa via mail quando scade di qualità.
[cancellato] dbassi mi hai letteralmente aperto un mondo 😅😅 Ho già installato e configurato tutto su 4 qnap in 4 posti diversi e funziona tutto perfettamente. Ho scoperto di avere un sacco di dispositivi collegati che possono interagire con home Assistant e c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Grazie mille ☺️ Per monitorare le varie connessioni solo per vedere ping e se sono online sto provando betteruptime.com e freshping con gli account gratis e sembrano fare al caso mio. Ovviamente con account gratis i tempi tra un ping e l’altro sono un po’ alti (3 minuti per Better Uptime e 1 per freshping) ma più che sufficienti nel caso in cui una connessione vada giù.
[cancellato] dbassi scusami se ti disturbo ancora. Per caso tu sei riuscito a configurare Speed test perché esegua il test sempre sullo stesso server? Io devo lasciarlo per forza automatico altiementi non funziona. Provato su più nas diversi. Il problema è che spesso si collega a server che hanno poca banda e sono lontanissimi e i risultati lasciano il tempo che trovano. Ho ftth tim e guarda che grafico 😩
dbassi [cancellato] sto re-installando il mio bel QNAP dopo che sono passati a criptarmi uno' di file ... causa porte aperte come un asino ... e non riesco a verificare al volo Mi pare si possa fare aggiungendo il parametro "server_id" alla configurazione yaml.
[cancellato] dbassi Devo prenderci su un po’ la mano e capire bene come funziona il tutto. Non ho ancora ben capito come modificare a manina gli script. Ora sto usando HA core ma mi viene il dubbio che serva quello virtualizzato per poterci smanettare. L’ho provato sul secondo nas dove ho gli 8 gb di ram ma non ho notato differenze. Anzi, Speed test che in superano i 300 mb forse perché è solo Dual core mentre l’altro è quad core.
dbassi [cancellato] non conviene utilizzare quello per la container station. Fatti una macchina virtuale (controlla le versioni supportate) con virtualization station ed installa la versione supervised. https://www.home-assistant.io/installation/linux Poi per editare i file di configurazione dei moduli, puoi installare alcuni addon. Occhio solo alla formattazione del contenuto del file.
[cancellato] dbassi a dire il vero la ho già installata. Appena ho un po’ di calma ci lavoro un po’ su. Grazie mille per le dritte
[cancellato] ag23900 Ciao, in questi mesi ho implementato un sacco di cose su home assistant tra i quali anche il monitoraggio del ping. Tutto funziona bene con grafici e relativi massimi, minimi e media. Ora vorrei misurare i pacchetti persi e fare un grafico con la percentuale delle ultime 24 ore. Avresti qualche idea di come farlo? Grazie mille 🙂
dbassi [cancellato] non sono riuscito a farlo, ma ho appena fatto due grafici per download/upload utilizzando via SNMP con l'USG. Non so che router/modem usi ma puoi cercare di capire se via SNMP sono esposte/recuperabili.
ag23900 [cancellato] ora come ora è passato talmente tanto tempo che non ricordo bene cosa uso 😂 Mi pare che il sistema che ho io attivo sia Smokeping+grafana-rrd-server e Grafana. Grafana-rrd-server è un mezzo parto è un mezzo accrocchio che ti sconsiglio. Personalmente penso che il metodo migliore sia usare il tool integrato di Telegraf insieme a InfluxDB e Grafana
[cancellato] dbassi Ho un fritz 7590 e riesco tranquillamente a recuperare le velocità di download e upload attuali. Quello che vorrei implementare però è un sistema che esegua un ping ogni secondo verso un derminnato ip e memorizzi i valori ed eventuali timeout per poterli mettere a grafico. Per la parte ping ogni secondo è già implementata e i dati sono su influxdb. Mi manca il passaggio per gestire questi nella maniera corretta per utilizzarli come gestione del paket loss.