Bast VincenzoF Secondo me dovresti procedere fissando il budget massimo che sei disposto a investire per lo scopo e a quel punto dovresti scegliere il sistema audio senza fissarti necessariamente sulla presenza del subwoofer. Fissa la cifra massima, dicci che spazio hai a disposizione e come intendi posizionare i diffusori, poi si può provare a capire cosa acquistare. Alla fine non è detto che non prendere il sub voglia significare "accontentarsi": ipotizzando una spesa di 300 Euro, ti porteresti a casa un sistema 2.0 qualitativamente superiore rispetto a qualsiasi 2.1 dello stesso prezzo.
[cancellato] Bast senza offesa ma se lo scopo è l'audio posizionale un sistema 2.0 è inutile, se si parla di qualità audio nella riproduzione musicale sono pienamente d'accordo; per esempio tempo fa avevo un sistemino 2.0 formato da un amplificatore smsl ad18 e 2 indiana line tesi da scaffale (roba non certo high end) costato circa 320 o 330 euro che si mangiava il 90 per cento delle soundbar e di ingombro ridottissimo e i bassi c'erano
Bast [cancellato] per esempio tempo fa avevo un sistemino 2.0 formato da un amplificatore smsl ad18 e 2 indiana line tesi da scaffale (roba non certo high end) costato circa 320 o 330 euro che si mangiava il 90 per cento delle soundbar e di ingombro ridottissimo e i bassi c'erano Benissimo. A questo punto ho 2 domande: 1) Con una soundbar da 350, ma anche da 1000 euro, cosa si otterrebbe dell'audio posizionale? 2) Fissato un budget di 350 Euro, a cosa si è disposti a rinunciare, visto che realisticamente con questa cifra non è possibile avere audio posizionale e buona qualità assieme? Secondo me si può cominciare a parlare di audio posizionale a partire da un sistema del genere https://www.amazon.it/Focal-SIB-Evo-5-1-2-altoparlanti/dp/B073WFNJMG/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UH8BH0C91PI4&keywords=Sistema+Home+Cinema&qid=1649672557&sprefix=sistema+home+cinema%2Caps%2C123&sr=8-10
[cancellato] Bast infatti io la soundbar la consiglio solo in abbinamento ai diffusori posteriori wireless: comunque le (ad esempio) samsung serie s 5.1 hanno un canale centrale con altoparlante dedicato e possibilità di dargli un boost via software che, a mio parere, fa la differenza e i canali posteriori in quel caso sarebbero reali. Ovviamente non si parla di hifi e , come ho fatto presente sopra, per la pura riproduzione musicale si può avere di meglio. Nel mio caso, approfittando del prime day, soundbar + satelliti wireless mi sono costati poco più di 300 euro e per quella cifra sono soddisfatto.
lucano93 Ciao, io ho 2 5.1 e 1 2.1, allora ho uno yamaha 1840 comprato 4 anni fa ,poi ho un sony ht40s, e un Samsung Soundbar HW-A530/ZF da 380W, 2.1 Canali, Nero. Posso dirti che sono tutti ottimi, yamaha pagato 299, samsung 149, sony 399. Per me quello che suona meglio di tutti è il sony ma gli altri fanno il loro lavoro, ovviamente vorrei molto di più però spenderci tanti soldi per me non ha senso
Bast [cancellato] Come detto, si tratta di scegliere quanto si vuole investire e a cosa si può rinunciare. Lui vorrebbe più bassi e più dettagli, non necessariamente 5 canali - mi par di capire...
[cancellato] Bast su questo hai ragione. Bisogna analizzare le esigenze perché con vincoli di budget e di ingombro è impossibile avere entrambi.
VincenzoF Premetto che è stato il mio primo acquisto e magari un po' azzardato non conoscendo bene l'argomento se non documentandomi un po' su internet. Bast A parte il subwoofer che mi ha convinto facendomi notare dettagli che prima non sentivo, mi aspettavo dalla soundbar una miglior separazione del suono per quanto riguarda i dialoghi essendo """5.1""" Ovvio che non mi aspettavo di ricevere il suono da qualsiasi direzione ma almeno che mi convincesse di più rispetto a quello della TV (OLED C1) che in modalità Ai Sound Pro mi ha convinto di più. Sarò partito con idee sbagliate e budget basso ma se potevo usare l'audio della tv con solo il subwoofer sarei più soddisfatto.
FeliceMonteleone apez84 Si sente il dolby atmos? Mediamente NO, ma dipende molto dalle tracce. Per esempio Blu Ray di Bumblebee con traccia DD5.1 Italiano è nettamente inferiore alla traccia Inglese Dolby Atmos, nonostanta la spazialità dell'Atmos sia poco presente.