FeliceMonteleone apez84 Si sente il dolby atmos? Mediamente NO, ma dipende molto dalle tracce. Per esempio Blu Ray di Bumblebee con traccia DD5.1 Italiano è nettamente inferiore alla traccia Inglese Dolby Atmos, nonostanta la spazialità dell'Atmos sia poco presente.
Bast VincenzoF Secondo me dovresti procedere fissando il budget massimo che sei disposto a investire per lo scopo e a quel punto dovresti scegliere il sistema audio senza fissarti necessariamente sulla presenza del subwoofer. Fissa la cifra massima, dicci che spazio hai a disposizione e come intendi posizionare i diffusori, poi si può provare a capire cosa acquistare. Alla fine non è detto che non prendere il sub voglia significare "accontentarsi": ipotizzando una spesa di 300 Euro, ti porteresti a casa un sistema 2.0 qualitativamente superiore rispetto a qualsiasi 2.1 dello stesso prezzo.
[cancellato] Bast senza offesa ma se lo scopo è l'audio posizionale un sistema 2.0 è inutile, se si parla di qualità audio nella riproduzione musicale sono pienamente d'accordo; per esempio tempo fa avevo un sistemino 2.0 formato da un amplificatore smsl ad18 e 2 indiana line tesi da scaffale (roba non certo high end) costato circa 320 o 330 euro che si mangiava il 90 per cento delle soundbar e di ingombro ridottissimo e i bassi c'erano
Bast [cancellato] per esempio tempo fa avevo un sistemino 2.0 formato da un amplificatore smsl ad18 e 2 indiana line tesi da scaffale (roba non certo high end) costato circa 320 o 330 euro che si mangiava il 90 per cento delle soundbar e di ingombro ridottissimo e i bassi c'erano Benissimo. A questo punto ho 2 domande: 1) Con una soundbar da 350, ma anche da 1000 euro, cosa si otterrebbe dell'audio posizionale? 2) Fissato un budget di 350 Euro, a cosa si è disposti a rinunciare, visto che realisticamente con questa cifra non è possibile avere audio posizionale e buona qualità assieme? Secondo me si può cominciare a parlare di audio posizionale a partire da un sistema del genere https://www.amazon.it/Focal-SIB-Evo-5-1-2-altoparlanti/dp/B073WFNJMG/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UH8BH0C91PI4&keywords=Sistema+Home+Cinema&qid=1649672557&sprefix=sistema+home+cinema%2Caps%2C123&sr=8-10
[cancellato] Bast infatti io la soundbar la consiglio solo in abbinamento ai diffusori posteriori wireless: comunque le (ad esempio) samsung serie s 5.1 hanno un canale centrale con altoparlante dedicato e possibilità di dargli un boost via software che, a mio parere, fa la differenza e i canali posteriori in quel caso sarebbero reali. Ovviamente non si parla di hifi e , come ho fatto presente sopra, per la pura riproduzione musicale si può avere di meglio. Nel mio caso, approfittando del prime day, soundbar + satelliti wireless mi sono costati poco più di 300 euro e per quella cifra sono soddisfatto.
lucano93 Ciao, io ho 2 5.1 e 1 2.1, allora ho uno yamaha 1840 comprato 4 anni fa ,poi ho un sony ht40s, e un Samsung Soundbar HW-A530/ZF da 380W, 2.1 Canali, Nero. Posso dirti che sono tutti ottimi, yamaha pagato 299, samsung 149, sony 399. Per me quello che suona meglio di tutti è il sony ma gli altri fanno il loro lavoro, ovviamente vorrei molto di più però spenderci tanti soldi per me non ha senso
Bast [cancellato] Come detto, si tratta di scegliere quanto si vuole investire e a cosa si può rinunciare. Lui vorrebbe più bassi e più dettagli, non necessariamente 5 canali - mi par di capire...
[cancellato] Bast su questo hai ragione. Bisogna analizzare le esigenze perché con vincoli di budget e di ingombro è impossibile avere entrambi.
VincenzoF Premetto che è stato il mio primo acquisto e magari un po' azzardato non conoscendo bene l'argomento se non documentandomi un po' su internet. Bast A parte il subwoofer che mi ha convinto facendomi notare dettagli che prima non sentivo, mi aspettavo dalla soundbar una miglior separazione del suono per quanto riguarda i dialoghi essendo """5.1""" Ovvio che non mi aspettavo di ricevere il suono da qualsiasi direzione ma almeno che mi convincesse di più rispetto a quello della TV (OLED C1) che in modalità Ai Sound Pro mi ha convinto di più. Sarò partito con idee sbagliate e budget basso ma se potevo usare l'audio della tv con solo il subwoofer sarei più soddisfatto.