Grazie per la spiegazione 😀 che ci sta tutta, ed in parte sono d’accordo, però considero l’affidabilità di un link SAT rispetto ad un collegamento internet. Non credo in un futuro fatto di notizie veicolate solo tramite internet, i satelliti continueranno a generare profitti proprio grazie alle moltitudine di servizi offerti. Telefonia/Internet/Tv/GPS, magari non con 4 satelliti distinti ma con uno che ne può gestire 4. Come si dice in questi casi…. Chi vivrà vedrà 😅😂.

magoma Al momento attuale il satellite funziona molto meglio per la visione di eventi video in diretta rispetto ad una qualsiasi connessione internet (per vari motivi), ma già se si attivano multicast e ipv6 la situazione dovrebbe cambiare (in meglio per le connessioni internet).

magoma on credo in un futuro fatto di notizie veicolate solo tramite internet, i satelliti continueranno a generare profitti proprio grazie alle moltitudine di servizi offerti. Telefonia/Internet/Tv/GPS, magari non con 4 satelliti distinti ma con uno che ne può gestire 4. Come si dice in questi casi…. Chi vivrà vedrà 😅😂.

Ma su questo concordo anche io, ma quì si parla comunque di un convergenza, non l'attuale uso, per offrire questa convergenza devi però avere architetture distinte, diverse dall'attuale. Molto probabilmente sarà tv via sat ma in iptv (v6 sperem) e multicast

@simonebortolin Un link sat broadcast a mio avviso vince su qualsiasi forma di streaming, piuttosto spingerei molto per RFoG, spettro dedicato e arrivederci.

Inoltre la vedo molto difficile privare interi continenti di spettro satellitare per farci girare la fwa sopra

simonebortolin Se per esempio Sky inizia a dismettere il satellite dal 2026 (anno un cui tutti dovrebbero avere a dispozione una connessione ad altisisma velocità)

2026? be, coi vari ritardi diciamo forse 2035. Ma questa data e' europea, UK compresa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile