Ciao,
Ho tim e ho notato per caso che nel log del fritz c'è questo messaggio
"Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 6 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 46424 kbit/s."
Ho provato a guardare dentro casa fino al punto in cui il doppino di tim entra e non ho derivazioni: il doppino tim arriva in una scatola in casa e lì viene giuntata al cavo che poi va alla presa del modem.
Qui c'è la foto della giunzione

(bianco blu è tim, bianco rosso è di casa e quello sulla destra è il cavo non collegato di un'altra presa)

Indicativamente il percorso del cavo bianco rosso da lì alla presa del router è di circa 5.5m: può essere quella la derivazione indicata dal router?
Qui i grafici

Si può eventualmente migliorare qualcosa secondo voi?

Grazie
M

MirkoDC1 la derivazione è di circa 7 metri, potrebbe essere quella. La prova definitiva è se riuscissi a collegare il modem ai fili appena entrano in casa quindi rigenerare. Nel caso lì non ci sia più la derivazione procediamo a ricablare bene verso la presa attuale.
    Diafonia media

Filippo94 grazie, temevo fosse quella la causa. Cercherò di fare la prova che suggerisci appena possibile e vi farò sapere.

Per mia curiosità, come posso "cablare bene"? Diciamo che quello è il punto di ingresso di TIM in casa e lì per forza devo avere una "giunta" perché non posso andare più a monte di così.

Grazie!

MirkoDC1 puoi usare dei mammut o dei scotchlock.

zaizaman ok, grazie! Proverò con dei forbox allora!

MirkoDC1 Prima verifica le statistiche della linea collegando il modem proprio alla linea in entrata (doppino bianco e blu, come hai scritto); e poi pensa a fare un cablaggio migliore.
            Nella nuova giunzione cerca di mantenere al minimo il rame scoperto (ad occhio ci saranno almeno 2
            cm di rame giuntato a mano e scoperto).

Spegni sempre il modem prima di toccare il doppino telefonico; altrimenti il collega-scollega potrebbe essere visto come linea instabile dall'armadio in strada (più precisamente dall'ONU dell'armadio) e potresti avere un abbassamento della velocità massima.

MentalBreach Sì, devo recuperare la presa da mettere volante lì per provare.

Sì, scollego sempre il modem per sicurezza (anche solo per aver aperto la scatola), ma grazie per averlo ribadito.

MirkoDC1 devo recuperare la presa da mettere volante lì

se puoi smonta quella non collegata, no?
                comunque al limite prendi un cavo rj11, lo tagli e lo colleghi al cavo azzurro bianco di tim

NicoInve Sì, preferivo evitare di smontare quella dietro il mobile ma a mali estremi andrò con quella opzione 😀
                  Grazie!

5 giorni dopo

Ciao
                  Ho provato a mettere una presa direttamente lì dove c'è la giunzione senza staccare il ramo verso la presa che uso di solito (so, che non è la prova ottimale con questo ramo penzolante).

In quel caso fritzbox si lamenta di due interruzioni: una a 6m (probabilmente il ramo verso la presa attuale) e un'altra a 4m (che non so cosa possa essere).

Proverò a fare la prova staccando il ramo penzolante domani...

Grazie!

MirkoDC1 Continua ad essere presente, anzi se ne è aggiunta una seconda. Il tratto è sensibilmente peggiorato

Filippo94 ecco la prova giusta, con il modem collegato direttamente al cavo bianco blu.

Non mi sembra sia migliorato rispetto al primo post e c'è ancora quella derivazione a 6m che non capisco...
                      Che sia a questo punto il cavo che va dalla presa del telefono al modem (in qualche modo)?

Per completezza ho ripristinato la situazione di prima, ma con dei mammut ora ed esce così

Grazie mille!

MirkoDC1 derivazione sempre presente. Potrebbe essere derivazione esterna se hai già provato a collegarlo al doppino che viene da fuori. La chiostrina che numeri riporta?

Filippo94 Esatto, ho fatto quella prova e la derivazione resta.

Ho una scatola Telecom nel condominio con scritto
                          12
                          63
                          (nessun punto o trattino)
                          Credo di essere collegato lì perché è la più vicina a me (credo entro i 10m).

Che implicazioni ha questo 63?

Grazie!

MirkoDC1 Che implicazioni ha questo 63?

Nulla è il numero della decade. Riesci a fare una foto del collegamento che hai effettuato? Non è che prima di quella scatola di derivazione è presente un altro giunto?

Nick1997 eh, prima di lì non so dove si vada a finire ma direi che si esce dall'appartamento perché non sono a conoscenza di altre scatole di derivazione.
                              Devo provare con la sonda tiracavi a vedere quanto è lungo il percorso che fa il cavo bianco blu...

Grazie!

MirkoDC1 63, quindi armadio non standard. Che comune è?

• [cancellato]

MirkoDC1 perdonami, dove vedi queste schermate/statistiche nel fritz?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile