Nick1997 Huntesz Questo file riguarda l’intervento pubblico BUL, i lavori che vedi molto probabilmente sono sotto intervento privato.
Huntesz Nick1997 ah ok pensavo che risultano anche sul sito bul i lavori .. infatti a riccione zona grigia/nera risultano che i lavori fanno i pvt ✌️✌️
MatteoK nobody_someday Filtri rimossi, comunque per Luzzara avevo fatto delle tavole gis con lo stato dell'arte ad aprile 2022
MatteoK Ho aggiornato il file con i dati Infratel ad oggi e i dati OF al 05/08/2022, purtroppo negli ultimi 2 update quelli di OF hanno deciso di non aver voglia di inserire le imprese esecutrici per i comuni di recente apertura dunque rimarranno i buchi vuoti. Link al file QUA Ho aggiornato anche la mappa dei PCN di cui trovate il link a pagina 6, aggiungendo anche qualche mini-PCN noto e di cui dispongo foto. Se avete foto di PCN / mini-PCN da mandarmi nella pagina trovate la mail.
MatteoK Ho aggiornato il file con le consegne al 31/10/2022 e le nuove vendibilità. Ricordo che, nonostante non posti nulla, il file viene aggiornato quotidianamente. Rimangono 2 mesi alla fine del 2022 e gli obiettivi sono al 60% di quanto previsto da Infratel.
MatteoK File aggiornato al 30/11/2022, non si segnalano rallentamenti nella consegna dei comuni, ultimamente si sono svegliate anche le progettazioni con la messa in esecuzione di diversi comuni tra cui Modena e Parma. Ho aggiunto una colonna valida solo per i comini in collaudo in cui è riportata la dicitura collaudabile (SI/NO), non sono sicuro che il tutto sia preciso al 100% ma su gran parte di comuni dovrebbe essere giusto. Nei prossimi giorni provvederò ad aggiornare anche la mappa riguardante i PCN. Approfitto di questo post per segnalare alcuni problemi del sito che ho riscontrato sulla regione ma che probabilmente sono estesi a tutto il territorio, taggo @MarcoBellezza cosicchè possa comunicare le anomalie al suo staff. 1) Da diverso tempo i tracciati di primaria (soprattutto per i comuni non sede PCN) non sono più visibili. 2) Per alcuni comuni recentemente passati in collaudo e con tracciati as-built disponibile non viene visualizzato il centroide del PCN (alcuni esempi sono Bagnara di Romagna e Caorso).
Mursley MatteoK Grazie del tuo lavoro, veramente utile. Volevo chiederti: cosa significa "lavori effettivamente cominciati"? Cosa intendi con questa precisazione?
Nick1997 Mursley Presumo che intenda che si vedano cantieri nel comune, quindi che non sia in esecuzione solamente su carta. Per esempio il comune è entrato in "Esecuzione" a Dicembre 2019 ma il cantiere si è visto solamente a Marzo 2021.
MatteoK Mursley Cosa intendi con questa precisazione? Come anticipato da @Nick1997 sono quei comuni in cui attraverso un'ispezione google street view, documenti sull'albo pretorio o testimonianze di utenti dal forum hanno già visto dei cantieri sul territorio per la posa dell'infrastruttura. Logicamente possono esserci dei comuni realmente avviati di cui non ho notizie.
mbb Mesola (FE) 2Q, ma siamo nel 4Q e diventerà pure 2023, visto che son 2 anni che si va avanti così, Goro (FE) a 4km di distanza, rilegato al PCN di Mesola, in neanche 2 anni finito e vendibile, lavori effettuati da consorzio sintesi, Mesola, appaltata a CEIT Spa son già più di 4 anni con continui rinvii, spero solo che a forza di penali abbiano lavorato gratis.
MatteoK mbb Provincia di Ferrara 16 comuni BUL (6 CEIT, 10 Consorzio Sintesi ossia SITE). CEIT 2 su 6 completati, Consorzio Sintesi 10/10 completati, ora ok i problemi durante i lavori ma qualcosa che non va è palese che ci sia, non avranno mica beccato solo loro i comuni sfigati ? 🤔
mbb Se poi openfiber producesse periodicamente qualche documento dove indica “abbiamo applicato penali ad xyz perché abc” sarebbe anche meno presa per i fondelli.
MatteoK Per chi riesce a vederlo, mi servirebbe la posizione e tipologia dei seguenti PCN: Tredozio (FC) Montecchio Emilia (RE) Mezzani (PR)
MatteoK Ho creato un file anche per il Piano Italia 1Giga, anche se non è la discussione giusta per ora vi metto il link qua dato che al momento si trova in uno stato molto primitivo e con pochissimi dati. Link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1quj48sB7H2Hmw_fpRjePFT4Oo7xoWZ0A3YgaRU7JlmM/edit?usp=sharing
MatteoK AGGIORNAMENTO 31/12/2022 Ed eccoci con il consueto aggiornamento di fine mese, questa volta però trarremo le conclusioni del 2022, nel corso dell'anno sono stati consegnati 64 comuni su una previsione di 86 con una percentuale realizzativa del 75%. Tutte le info del file sono aggiornate al 31/12/2022 con i dati di Infratel e al 05/12/2022 con quelli di OpenFiber. N.B. l'ultima pagina del file riguardante le statistiche del 2023 è in allestimento e verrà aggiornata quando Infratel rilascerà la programmazione di questo nuovo anno. (la pagina riguardante le statistiche del 2022 non verrà eliminata ma spostata in fondo e verranno tenuti solo i dati più significativi, questo per rendere il tutto più chiaro) LINK AL FILE: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Ci9p3DEMMDQindiJebR_kbItqbf7FyeRGSD9Kg6wGo0/edit?usp=sharing ATTENZIONE: Il comune di Ravenna nella dashboard cantieri è segnato 2 volte di cui una si trova in "lavori completati" mentre l'altra è "in esecuzione", ancora non ho capito se si tratta di un bug oppure è stato scorporato in 2 progetti distinti purtroppo le info non sono chiare e non è altresì chiaro quale parte si trova in lavori completati e quale ancora in esecuzione; allego screenshot per chiarire meglio la situazione. (NEL FILE AL MOMENTO IL COMUNE VIENE TRATTATO COME IN ESECUZIONE)
MatteoK Come non detto, da aggiornamento odierno anche l'interfaccia grafica segna Ravenna "lavori completati", mi riservo comunque il dubbio che i lavori siano realmente così tanto avanti dato che il cantiere è stato aperto a fine Agosto e le zone in copertura sono molte. P.S. Se c'è qualcuno della zona che può fornire delle info più o meno precise ben venga 🙂
chri84to MatteoK Ciao io abito a Cannuzzo (Cervia) e faccio parte delle sfigate aree bianche. Ho visto anch' io che sul sito, per la mia zona, da "lavori completati". Da quello che ho potuto notare stanno passando cavi all' interno dei tombini, hanno ultimato gli ultimi scavi in prossimità delle cabine e rispetto a prima le attività degli operai si sono notevolmente intensificate. Tu hai idea di quando sarà operativa la connessione?
MatteoK Ho aggiornato il file sul Piano Italia 1Giga, non ci sono grosse novità, alcuni comuni sono stati rimossi altri posticipati. Ho inserito le date di fine lavori stimate, a voi il link. https://docs.google.com/spreadsheets/d/1quj48sB7H2Hmw_fpRjePFT4Oo7xoWZ0A3YgaRU7JlmM/edit?usp=sharing
pecuez78 Grazie mille. Dai dati che vedo mi sembra che la regione Emilia Romagna sia un pò indietro, per quanto riguarda i comuni attivati, rispetto ad altre regioni. E' una mia sensazione, ditemi se sbaglio.
MatteoK pecuez78 Il file condiviso nel commento sopra fa riferimento al nuovo piano per le aree grigie, al momento non mi risulta ci siano comuni attivi in nessuna parte d'Italia. Per quanto riguarda il BUL invece la regione è messa tutto sommato bene.