- Modificato
Buonasera forum sono qui per raccogliere un po' di feedback su una questione che mi tedia da 1 mesetto:
Quando cerco di rilassarmi con qualche video su APP YouTube, con iPad in particolare, ho notato la problematica... (un filo di deformazione professionale.)
Ho osservato una lentezza disarmante nel caricare molti video Youtube.
Quando guardo da dispositivi mobili come tablet e smartphone video 4K o anche 1080p 50-60fps la banda massima che raggiunge è di 16000 Kbps da statistiche per nerd .. su un wifi che tira più di 600 megabit/s
Quindi devo attendere quei 7 secondi che carichi un video prima di godermelo.
Pensavo a un problema dell'operatore o del mio wifi e non ci ho dato troppo peso, poi però da PC ho notato che gli stessi video andavano a 500 000Kbps dalle statistiche per nerd...
Ho quindi testato con iPad in ethernet e ancora lo stesso problema, almeno ho escluso la variabile wifi.
L'unico indiziato a questo punto rimaneva l'operatore. Ho allora creato una VPN dall'iPad verso una VM in Datacenter con wireguard dove sono sicuro che non c'è shaping alcuno perché la rete è sotto il mio controllo e banda verso google ce ne è.
Ancora il medesimo problema.
Google cosa mi combini?Altri hanno notato questo problema ?
A me sembra come se,per piattaforme mobili da APP ,abbiano settato per taluni video un limite superiore di 20 megabit.