Cerco di non essere prolisso...Dopo 3 mesi di attesa dall'apertura contratto, viene Openfiber a installare la FTTH per Absolute. Sbalorditi che io non avessi richiesto il router. "Ma con Wind funziona solo questo", e mi mostrano il classico Wind/Zyxel. Ma non lo mettono, da contratto non era previsto, ma manco io mi aspettavo
venissero proprio quel giorno, quindi non hanno potuto configurare nulla, se non controllare dall'SFP Nokia (lo scatolo nero) che le luci fossero tutte e tre accese. Non so come, tra una chiacchiera e l'altra, se ne sono andati dimenticando il Wind/Zyxel da me. Lo verranno a riprendere, ho pensato. Niente. Vabbè...quindi dopo qualche giorno faccio che collegarlo, almeno provo come va la fibra! Poi vedrò di portare accanto al router il computer...intanto navigo con iPhone e iPad...che mi danno una velocità alquanto bassa, anche troppo, per essere un FTTH. Al che, chiamo il 159, e mi dicono di fare i test di velocità via cavo ethernet. Allora mi prodigo per consentire al computer di arrivare fisicamente al router. Test di velocità...1.1 giga. Figo! Peccato che quella é stata la prima e ultima volta che ho rilevato quel valore! Dopodiché dopo svariati test, rese e/o riavvii, richiamo il 159 e alla prima telefonata mi cucco una tipa che probabilmente aveva il ciclo, una maleducata che guarda caso mentre parlo cade la linea...ma non mi dire! La seconda inoltra la mia lamentela a Openfiber. Alla mia chiamata successiva mi dicono che la linea é ok, ma da me non cambia nulla, non ho mai picchi alti, mi sembra che la linea sia alquanto ballerina, come se andasse sulle montagne russe. Ma il mio massimo raggiunto é di mezzo giga, mai oltre. Stasera ad esempio non supero i 120, motivo per cui ho deciso di iscrivermi per sentire una vostra opinione. Anche solo per sapermi regolare con Wind, sto pensando di chiudere con loro se non si risolve, ma non prima di ave sentito altre campane.
Ah, dimenticavo 2 cose... la prima, il Ping é sempre dai 15 ai 17. la seconda, come stasera, ho 120 di download e più di 300 in upload!😳. Ho provato a connettere un LinkSys Velop, ma nonostante la procedura guidata e le classiche Benvenuto/Ospite, dice che c'é la Rete, ma mi nega l'accesso. Opinioni? Dal canto mio, solo una domanda... ma va bene quell'SFP Nokia? O la Wind non gradisce? Aspetto le vostre idee, consigli...Grazie!🤗