Ho risolto. Qualche telefonata con Vodafone, mi hanno mandato a casa ONT Nokia G-010G-Q.
L'ONT non era configurato, ma a parte il tecnico scorbutico Openfiber che ha lasciato l'ONT dicendomi che la configurazione doveva farla Vodafone......., qualche ricerca in rete e....
login admin
password 1234
credo siano le credenziali "base" perchè una volta entrato è possibile settare solo un parametro.
Chiede "New ONT Id (ploam psw)". In quest'unico campo ho inserito il mio numero di codice pratica, quindi nessun seriale GPON.
Tutto ha funzionato a perfezione e ho potuto rimettere in uso il mio Fritz.box.
Una nota a proposito di questo. Ho configurato inizialmente la connessione internet con "altro provider" per avere accesso al campo Id Vlan in cui andrebbe messo 1036 come da indicazioni Vodafone "modem libero"; la connessione non ha funzionato. Ho provato quindi indicando "Vodafone" come provider internet, senza indicare Id Vlan perchè tra l'altro è un campo che appare solo con "altro priveder" e la connessione è andata a bomba.
826 Mbps in Down e mitico 516 Mbps in Up.
Vi lascio link speed test https://www.speedtest.net/it/result/12917002434
Provengo da FTTH Windtre (che ho sfanculato per incapacità/ignoranza; hanno perso 4 numerazioni più spese legali 🙂)) dove avevo 980 Mbps in Down e 186 in Up.
Tra le due comunque preferisco Vodafone, l'Up è veramente fantastico.
Se proprio vogliamo tagliare il capello, rispetto alla Station connessa direttamente, con Fritz 7590 + ONT ho guadagnato qualche Mbps; la Station mi dava 790 in down e 480 in Up.
Spero il tutto serva a qualcuno per perdere meno tempo di quanto ne ho perso io.