Non credo che funzioni così: i sopralluoghi si fanno prima non dopo. Se nei loro database i civici non sono inseriti, non credo si possano inserire al termine dei lavori, indipendentemente da dove installi i dispositivi. Bisognerà solo "convincere" a far uscire comunque il tecnico e provare a fare l'allaccio.
Ricordo che quando io mi sono trasferito cercai tramite i vari siti degli operatori ed il civico era segnalato connesso con FTTC, poi dopo sopralluogo del tecnico che ha dato il KO tecnico, "magicamente" il civico è passato in zona ADSL e non più fibra.
LennyKrost Considera che lato mio, un paio di saracinesche afferiscono ad un unico locale per cui da 5 se non sbaglio diventano 3 locali.
il problema non è 1-2 in meno, oltretutto ognuna ha un civico diverso quindi quando hanno fatto il primo sopralluogo non possono sapere se all'interno è tutto collegato o no proprio perché non conoscono realmente la zona; quando si dimensiona un impianto, credo che si debba prevedere almeno il 50% in più di cavo, non so se con la fibra la cosa sia diversa.