• [cancellato]

simon3d

Vedo un evento WAN Connection: WAN(0) link down - quel modello ha due WAN o una sola? I led sulla porta (se ci sono) sono attivi, sia dell'ONT che del router? Poi parte PPP ma va in timeout (Timeout waiting for PADO packets).

Prova anche a cambiare cavo.

C'è solo una porta wan 2,5G/1G ed il led è rosso, i led sull'ONT sono verdi, ho cambiato il cavo ma non è cambiato nulla.
Scusate, come si caricano le foto?

• x_term ha risposto a questo messaggio

simon3d Scusate, come si caricano le foto?

• [cancellato]

• Modificato

Se hai un PC che permette di impostare la VLAN sulla scheda di rete puoi provare a connetterlo direttamente all'ONT e fare le configurazione PPP sul PC per vedere se funziona. Questo permetterebbe di escludere l'ONT come problema.

PS: fai gli screenshot con le utility del sistema operativo - si leggono molto meglio.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Se hai un PC che permette di impostare la VLAN sulla scheda di rete puoi provare a connetterlo direttamente all'ONT e fare le configurazione PPP sul PC per vedere se funziona.

Non saprei come fare

• [cancellato]

simon3d

Collega il PC direttamente all'ONT. In Windows devi andare nelle impostazioni della scheda di rete, e vedere se permette di impostare la VLAN. Non tutte le schede lo permettono, e l'interfaccia per farlo può essere diversa. Ad esempio questa è una vecchia scheda Broadcom:

Questa è una Intel, che permette di associare più VLAN:

Una volta che la scheda è configurata con la VLAN di Vodafone, si può provare a creare la connessione PPP. Qui tovi un esempio per come fare - ovviamente devi sostituire le credenziali con quelle di Vodafone. Assicurati che il firewall di Windows sia attivo, se funziona il PC avrà direttamente un IP pubblico internet. Se la connessione si attiva, allora l'ONT funziona.

• simon3d ha risposto a questo messaggio

simon3d
            Hai detto che il router è in cascata alla Vodafone Station, hai provato a collegarlo direttamente senza Vodafone Station?
            Al tab WAN che opzioni ci sono, c'è qualcosa per scegliere la velocità della porta 2.5G\1G per caso?

MiloZ Hai detto che il router è in cascata alla Vodafone Station, hai provato a collegarlo direttamente senza Vodafone Station?

Ciao, l'ho collegato e configurato all'ONT, se è questo che intendi, ma non si connette.

MiloZ Al tab WAN che opzioni ci sono, c'è qualcosa per scegliere la velocità della porta 2.5G\1G per caso?

Non mi sembra si possa settare la velocità.

Grazie

[cancellato] In Windows devi andare nelle impostazioni della scheda di rete, e vedere se permette di impostare la VLAN.

[cancellato] Una volta che la scheda è configurata con la VLAN di Vodafone

Ciao. Questo non me lo fa fare.

simon3d

Non ho capito una cosa:
                1- Se colleghi la Vodafone Station da sola direttamente all’ONT la linea funziona?
                2- Se colleghi direttamente l’Asus da solo all’ONT (senza Vodafone Station) la linea funziona?

simon3d
                  Non funzionerà mai, l’ONT non è correttamente autenticato
                  L’OLT non riconosce la sua versione e lo sbatte fuori dalla rete

MiloZ Non ho capito una cosa:
                    1- Se colleghi la Vodafone Station da sola direttamente all’ONT la linea funziona?
                    2- Se colleghi direttamente l’Asus da solo all’ONT (senza Vodafone Station) la linea funziona?

No in entrambi i casi.
                    Internet funziona con la sola vodafone station oppure con il router in cascata. Con l'ONT non funziona nulla.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

gandalf2016 Non funzionerà mai, l’ONT non è correttamente autenticato
                      L’OLT non riconosce la sua versione e lo sbatte fuori dalla rete

E' quello che mi ha detto il tecnico della vodafone con altre parole. C'è una soluzione? Se cambio operatore posso incorrere nello stesso problema?
                      Grazie

simon3d Chiama Vodafone e fatti montare un ONT da loro per usufruire del modem libero.

simon3d
                          Ah ecco, adesso è più chiaro. Quindi è inutile che ti focalizzi sulla configurazione dell’Asus perché il problema non è quello.
                          Evidentemente c’è qualche problema sull’ONT, prova a sentire l’assistenza oppure a copiarci manualmente la password del modulo SFP, sempre sia sufficiente a stabilire l’autenticazione (non ricordo se con Vodafone basta quella) .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile