QC96 @pioccd ciao ho scritto una mail per avere info. Ma praticamente cosa cambia dal punto di vista delle prestazioni/stabilità della rete ftth essere abbonati con voi o con un operatore in OpenStream?
pioccd QC96 Ciao, ho risposto alla mail QC96 In questo caso arriviamo con la nostra fibra al PCN e installiamo gli apparati che illuminano la fibra. OF sarà responsabile dei guasti da casa al PCN, sulla rete di trasporto (PCN <> internet) è cura nostra.
QC96 nxdrd scusami una domanda: quindi la connettività non sarebbe poi sotto rete OF ma sotto rete di NavigaBene giusto? Eventuali disservizi o cali di performance sarebbero (eventualmente) da non imputare ad OF? Se ho capito bene loro ( @FilippoCaimi ) hanno una loro rete primaria alla quale far arrivare la connettività al PCN (o alla mia abitazione)? Correggimi se sbaglio 😅
nxdrd QC96 Navigabene arriva al PCN con la propria rete e affitta da OF la sola fibra (spenta) che va dal PCN alla tua abitazione, tutto il resto è in gestione a Navigabene. È quindi quest'ultima responsabile delle performance, poiché si occupa appunto di "accendere" personalmente le fibre per i propri clienti. In area nera è una pratica più che consolidata: Vodafone, Wind3 e Sky installano quasi sempre il proprio OLT. In area bianca al contrario è già una fortuna che ci pensi Open Fiber a rendere disponibile il servizio Open Stream con il suo OLT rilegato alla rete nazionale.
IlariaBressi QC96 se va troppo per le lunghe la rilegatura del PCN vedrò. nel mio comune stiamo aspettando la rilegatura da 2 anni, ed anche se dovesse arrivare, hai già la possiblità di attivare la soluzione migliore (come ti hanno già spiegato). Poi siete in giro nel forum, come i lanternari, a cercare luce... ci sono tuoi concittadini che pagherebbero per avere questa informazione.
QC96 IlariaBressi infatti mi sono già messo in contatto con l'isp ma volevo capire semplicemente, tutto qua, non è che mi metto a fare contratto di fretta e furia. Tanto ancora se ne passa perché sto aspettando il censimento. Grazie comunque!
IlariaBressi QC96 a maggior ragione, diciamo di essere seguiti dai rappresentanti del forum Nel tuo specifico caso, per correggere il censimento e fare l'attivazione, puoi chiedere solo, ed unicamente, a Pio @QC96, hai chiesto a @pioccd di farti corregere il censimento del civico?
QC96 IlariaBressi no perché la richiesta di censimento è fatta dall'operatore solo in virtù della sottoscrizione del contratto. Io ho chiesto ad OF di fare censire il mio civico e mi hanno detto che al prossimo aggiornamento dovrebbe essere visibile dai db (si spera).
IlariaBressi QC96 Io ho chiesto ad OF di fare censire Ottimo, ma se il PNC non è rilegato, che FTTH speri di attivare?! Non sarebbe più semplice, attivare con un operatore che gode di una ottima reputazione, della tua zona, in un area dove sta investendo (anche in XGS-PON)? Se ti trovi male, dopo 2 anni cambi (sperando che OF abbia rilegato) ma almeno nel frattempo eviti il rame marcio e ti godi l'FTTH
IlariaBressi QC96 prova a scrivergli, magari ti attiva XGS-PON 😎, e ci puoi fare la recesione del servizio
QC96 IlariaBressi magari , ma i profili standard di OF in area bianca sono di 1000/300 su GPON, anche @FilippoCaimi sul loro sito hanno quel profilo. Finalmente hanno censito il mio indirizzo! ☺️
QC96 IlariaBressi per ora niente perché l'indirizzo non risulta ancora nei db di Navigabene ma solo in quelli di Dimensione, pianeta fibra, Aruba, getby, quindi operatori OpenStream. A sto punto aspetto la connessione della primaria e via....