ciao a tutti, problema con fttc infostrada.
In pratica c'è una banda di circa 60 mega che sono sempre abbastanza stabili, nel senso che va sempre a piena banda. Non ci sono saturazioni.
Ma c'è un grosso problema: certi download da certi siti internet sono totalmente cappati, e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per es: se scarico dal sito microsoft vado a piena banda. Dal sito apple 300kbs, sempre e sempre. Ho fatto delle prove a casa dei miei, sempre infostrada, stesso comune quindi stessa centrale, ma armadio diverso. La situazione è totalmente identica, stesso comportamento sugli stessi server.
La cosa che mi fa pensare ad un taglio voluto da parte loro è che se io faccio partire 1 download va appunto a 300kbs. Se ne faccio partire 10 sempre da quel server io vado in totale a 300x10. Questo appunto mi fa pensare che non sia un problema di saturazione perchè la banda c'è.
Altra situazione: ho un server nas remoto di un amico. Se io scarico da li vado sempre a 300kb, quando dovrei avere una banda in uscita di 2mbs (li c'è una fttc tiscali). Se scarico da quel nas dalla linea dei miei identico comportamento, 300kbs massimi e costanti.
Se scarico da quel nas dalla linea dell'ufficio mio che è tim va a piena banda del suo upload, come dovrebbe essere, ovvero 2mbs.
Non so davvero che fare, non è possibile fare un aggiornamento sul MAC e volerci mezza giornata di download....