ciao a tutti, problema con fttc infostrada.
In pratica c'è una banda di circa 60 mega che sono sempre abbastanza stabili, nel senso che va sempre a piena banda. Non ci sono saturazioni.
Ma c'è un grosso problema: certi download da certi siti internet sono totalmente cappati, e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per es: se scarico dal sito microsoft vado a piena banda. Dal sito apple 300kbs, sempre e sempre. Ho fatto delle prove a casa dei miei, sempre infostrada, stesso comune quindi stessa centrale, ma armadio diverso. La situazione è totalmente identica, stesso comportamento sugli stessi server.
La cosa che mi fa pensare ad un taglio voluto da parte loro è che se io faccio partire 1 download va appunto a 300kbs. Se ne faccio partire 10 sempre da quel server io vado in totale a 300x10. Questo appunto mi fa pensare che non sia un problema di saturazione perchè la banda c'è.

Altra situazione: ho un server nas remoto di un amico. Se io scarico da li vado sempre a 300kb, quando dovrei avere una banda in uscita di 2mbs (li c'è una fttc tiscali). Se scarico da quel nas dalla linea dei miei identico comportamento, 300kbs massimi e costanti.
Se scarico da quel nas dalla linea dell'ufficio mio che è tim va a piena banda del suo upload, come dovrebbe essere, ovvero 2mbs.

Non so davvero che fare, non è possibile fare un aggiornamento sul MAC e volerci mezza giornata di download....

zeratul75 è molto probabilmente semplice saturazione, alcuni server sono configurati in maniera diversa e performano meglio in caso di saturazione (ci sono server che fanno 1Mbps, dove altri ne fanno 500Mbps in caso di saturazione).
    Quando ti sarei scocciato di aspettare una risoluzione da parte di Wind, cambia operatore e risolvi subito

zeratul75 e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.

@handymenny a me perplime quel punto.
      Non può essere più un guasto su MTNE o una policy configurata male di traffic shaping ?

Mi spiego, il rimanere cappati nel download potrebbe essere causato da packet loss che non fanno scalare la finestra TCP.
      Aprendo più stream la banda la satura.
      Verificandosi in modo costante credo sia ragionevole pensare a un guasto.

Dovrebbe fare uno sniff con wireshark e vedere se ha ACK duplicati e il TCP Fast Retransmit che interviene

matteoc ha aggiunto il tag WindTre .

handymenny
        ma saturazione sempre giorno e notte su quel server? sempre che mi porta alla stessa velocità, ovvero 300k......non di più, non di meno, sempre quella?

gandalf2016

se mi spieghi un po' cosa fare faccio le prove....perchè non sono cosi ferrato da capire subito quello che hai scritto.
          però quando mi scrivi "packet loss" mi fai venire in mente, non l'ho scritto prima, che i download non sono "fissi stabili" ma li vedo proprio "ballare" verso il basso e poi risalire.....non so se mi spiego, ma sempre appunto sui 300kb....come appunto se "facesse fatica" a scaricare....

questi errori di configurazione di cui parli tu a che livello stanno? nel senso, non sulla linea solo mia, perchè appunto fa la stessa cosa dai miei, 3 km distanti da me, altro armadio ma stessa centrale

help please...il sito apple a quando pare non è un'eccezione, ma la regola.
          è quello microsoft, che va bene, l'eccezione....in pratica ho una adsl da 2 mega quando scarico.....

zeratul75 Intendevo saturazione della tua linea.
            La tua linea è satura o (molto più probabilmente) ha un "guasto" che causa velocità pessime su tutti i server tranne alcuni che usano algoritmi particolari che gli consentono di andare a velocità piena anche in quella situazione

zeratul75 help please...

O aspetti o cambi operatore, non è che ci sia molto da fare, ci sono passato, anche parlare col 159 non è che sia molto utile.. Al massimo ti fanno perdere tempo tra cambi modem inutili e promesse disattese. Però se vuoi provare a chiedere assistenza, l'unico modo è quello

handymenny

scusami, anzi grazie della risposta, ma se fosse satura perchè quando lancio 10 download dallo stesso server la velocità non è 1/10 ma quella del singolo file è costante, mentre quella totale è quella del singolo x 10?
              sto provando con jdownloader, che ti apre 20 connessioni per lo stesso download, e la velocità sale.
              mi aspetterei non succedesse con la saturazione, no?
              a me pare proprio un cap legato alla singola richiesta, cap voluto o meno non lo so.....
              il problema è che jdownloder non lo posso usare sempre....non sempre si scarica via link http, altrimenti avrei più o meno bypassato la rogna......

edofullo ha cambiato il titolo in Wind3 fa shaping sui download? .

zeratul75 scusami, anzi grazie della risposta, ma se fosse satura perchè quando lancio 10 download dallo stesso server la velocità non è 1/10 ma quella del singolo file è costante, mentre quella totale è quella del singolo x 10?
                sto provando con jdownloader, che ti apre 20 connessioni per lo stesso download, e la velocità sale.
                mi aspetterei non succedesse con la saturazione, no?
                a me pare proprio un cap legato alla singola richiesta, cap voluto o meno non lo so.....

Perché tu stai pensando che la saturazione sia nel tratto tra casa tua e la centrale, ma la saturazione non è lì, bensì nella rete di trasporto o nelle interconnrssioni. Comportamenti del genere non sono così comuni in caso di saturazioni, ma sono comunque riconducibili a saturazioni.

Molto probabilmente sono stati messi in automatico o in manuale dei Cap sulle singole richieste

Altro possibile problema è che qualche ottica si è rovinata ed il link è passato a una velocità più bassa, ma ciò non non mi sembra il tuo caso.

zeratul75 a me pare proprio un cap legato alla singola richiesta, cap voluto o meno non lo so.....

Per curiosità. se fai un test ne.me.sys certificato che valori ottieni?

In ogni caso, non puoi semplicemente risolvere migrando da Wind3? Non mi sembra un operatore che mai indagherà il tuo problema in cerca di una soluzione effettiva, e pertanto la migrazione pare l'opzione più efficiente.

zeratul75
                  Come ti ho scritto nell'altro forum io propendo per guasto\misconfigurazione di qualche apparato sulla rete WInd, niente traffic shaping "voluto".

mark129
                  Proverò anche questo, ma lo speedtest sul noto ookla mi da lo stesso risultato rispetto alla situazione che già conosco. Cioè se il test è in modalità singola connessione ottengo 10 mega, in multi connessione 50 mega, su server Wind3 della mia città. Con una portante di 60 mega, quindi coerente.

Come dicevo già a Miloz, che saluto e ringrazio nuovamente, in altro forum non vorrei cambiare operatore perché ho fatto la fibra Infostrada quando all'epoca, 4 anni fa, davano anche una SIM dati con 100gb al mese a costo zero. Ho appena finito quindi le rate del modem, ma questa SIM la usa mia sorella in negozio, e avere internet gratis per le poche cose che deve fare li è un bel vantaggio (mi pare ci connetta anche il POS).
                  Quindi o aspetto qualche santo o vorrei risolvere, anche se la vedo dura con il call center. Dovrei trovare qualche insider anima pia utente di qualche forum che quindi capisca di cosa si parla.
                  Mi ricordo anni fa con Tim avevo un contatto, ma con Infostrada per ora sono a zero....

zeratul75 non vorrei cambiare operatore perché ho fatto la fibra Infostrada quando all'epoca, 4 anni fa, davano anche una SIM dati con 100gb al mese a costo zero.

E quanto paghi ora?

zeratul75 Ho appena finito quindi le rate del modem, ma questa SIM la usa mia sorella in negozio, e avere internet gratis per le poche cose che deve fare li è un bel vantaggio (mi pare ci connetta anche il POS).

La stessa cosa viene fatta da postemobile, senza limiti di gb però. Linea pura TIM senza voce, solo oggi in offerta a 19.90 (perdi però numero di telefono fisso)

@zeratul75 Speedtest su server eolo e su server pianetafibra, ha stessi risultati?

Questa situazione ricorda la mia, risolta cambiando controllo congestione che però non si effettua con "un semplice click"
                      https://forum.fibra.click/d/26536-limitazione-download-su-alcuni-server-no-saturazione-server/
                      https://forum.fibra.click/d/26536-limitazione-download-su-alcuni-server-no-saturazione-server/44

zeratul75 27/mese

Prezzo basso, scarse alternative.
                        Alla fine è una scelta tua, se riesci a vivere con 2Mbit (ammesso siano tali, oltre le prove inequivocabili) o se accetti di spendere di più.

gregorst

Server windtre Padova (dove sono io) 12Mbps
                        Pianetrafibra Milano 6Mbps
                        Eolo Milano 60Mbps
                        Tutti in modalità singola ovviamente

ho letto un po' la tua discussione, in pratica se capisco bene hai più o meno risolto tramite VPN messa nel router, quindi a monte di tutto? o semplicemente con quel controllo gestione cambiato? io però non ho nulla sul mio router....

zeratul75 Fai un'altra prova scaricando da google drive/youtube, dovresti avere velocità massime (bbr)
                          Prova anche http://speedtest.tele2.net/10GB.zip

Da qui invece dovresti scaricare lento https://speed.hetzner.de/10GB.bin
                          https://proof.ovh.net/files/10Gb.dat

zeratul75 ho letto un po' la tua discussione, in pratica se capisco bene hai più o meno risolto tramite VPN messa nel router, quindi a monte di tutto? o semplicemente con quel controllo gestione cambiato? io però non ho nulla sul mio router....

Si dicevo "non con un click" perchè è un setup per uno scopo diverso del thread , tuttavia, ha anche come funzione il controllo congestione (da cubic a bbr) che ha risolto il problema dei download, due piccioni con una fava.

Speedify (opzioni: bonding mode: speed + transport mode : tcp) dovrebbe risolvere il tuo problema, però ha troppi utenti connessi sui server di milano e a volte soffre di saturazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile