Matabu Perché non è possibile?
Perché la migrazione è possibile solo se si usa lo stesso identico cavo per entrare in casa. Quindi solo tra linee sulla stessa infrastruttura
Matabu Perché dovrei dare disdetta al vecchio?
Perché essendo le due linee su infrastrutture fisiche diverse, non è scontato si disattivi in automatico quella vecchia. Dare la disdetta in maniera esplicita serve ad assicurarsi che si disattiverà il prima possibile (l'alternativa è aspettare un paio di mesi, che il vecchio operatore ti farà pagare, se ti va male)
Matabu Hanno messo l’obbligo di fornire il codice migrazione in bolletta proprio perché evitare questi sbattimenti no?
Il codice di migrazione (una stessa linea ne può avere più di uno), in pratica serve ad attivare una nuova linea senza rifare i lavori in casa (migrazione) o a non perdere il numero di telefono (portabilità). Se un tecnico viene a casa tua a portarti un nuovo cavo non è migrazione, al massimo nuova linea + portabilità.
A sconso di equivoci, la vecchia linea potrebbe (anzi dovrebbe) disattivarsi in automatico anche se fai portabilità, ma visto che capita che non succeda, prevenire è meglio che curare... (Si arriva facilmente anche a 100€ da pagare). È un consiglio che a volte danno proprio gli Operatori, ad esempio Poste lo fa.