• Off-topic
  • Aggiunta di un dominio a Microsoft 365

ciao a tutti qualcuno si intende di office 365 business? volevo sapere se esiste un modo per avere tutti i servizi di office 365 (compreso il calendario sincronizzato) avendo il dominio e la posta su server aruba e quindi non direttamente su server microsoft (godaddy).
Ho trovato due guide e sembra che la cosa sia possibile senza costi aggiuntivi (solo le classiche licenze per utente)

https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/admin/setup/add-domain?view=o365-worldwide#:~:text=In%20Configurare%20il%20dominio%20personalizzato%20selezionare%20ViewManageAdd%20%3E,Avanti.%20Accedi%20al%20registrar%20e%20quindi%20seleziona%20Avanti.

https://www.youtube.com/watch?v=9p5L2tbqqMQ&ab_channel=AskITBE

secondo voi è possibile farlo? il gestore che mi gestisce le mail su aruba dice che non si può fare e mi consiglia quindi di acquistare un pacchetto di activesync per realizzare la cosa... mi date un consiglio?
grazie

• H2o ha risposto a questo messaggio

giulio21 avendo il dominio e la posta su server aruba

Non mi risulta.
    Devi registrare comunque il dominio in 365.
    Poi volendo puoi non usare la posta in 365 quindi con un MX record diverso ma sicuramente dovrai attivare l'ADSync e configurare l'AD di conseguenza.

Attenzione che "registrare il dominio in 365" non significa spostarlo di registar, ma fare in modo che possa essere processato da Microsoft.

Comunque visti i costi dei piani Basic o Exchange Online 1 vedo pochi clienti ormai che restano su posta IMAP di fornitori terzi...

l'adsync cosa sarebbe? che costi ha? a me in soldoni server avere il calendario di outlook che sia sincronizzato dal pc al telefono a qualsiasi altro dispositivo pur avendo il dominio e le mail su server aruba e non microsoft è possibile fare tutto ciò?

giulio21 l'adsync cosa sarebbe?

Il servizio che sincronizza l'Active Directory locale con 365.
      Non ha costi, è un programma da installare su un Domain Controller.
      A meno che non parti da zero su AzureAD full-cloud.

giulio21 a me in soldoni server avere il calendario di outlook che sia sincronizzato dal pc al telefono a qualsiasi altro dispositivo pur avendo il dominio e le mail su server aruba e non microsoft è possibile fare tutto ciò?

Ho appena provato e sì, si può fare, anche se personalmente lo sconsiglio fortemente

H2o hai appena provato e si si può fare? potresti spiegarmi come hai fatto? ti ringrazio e perchè lo sconsigli?

giulio21 Sbaglio o avevi già creato una discussione in cui chiedevi una fattibilità di questo tipo?

Il mio consiglio rimane quello di passare ad un ecosistema diverso che ti offra tutti i servizi di cui hai bisogno, che sia con Google, Microsoft o altri.
          Mescolare i vari servizi oltre a creare confusione agli utenti complica le cose poi se si cerca di integrare il tutto in futuro.

giulio21 hai appena provato e si si può fare?

Sì, è quello che ho scritto

giulio21 potresti spiegarmi come hai fatto?

Ho creato un evento di prova su un account senza alcun tipo di licenza associata, registrato su Outlook e mi è comparso senza problemi, stessa cosa sullo smartphone.

H2o non sbagli, è che credevo si potesse fare in modo che anche chi non ha la posta su microsoft potesse in qualche modo avere almeno il calendario sincronizzato... se a te funziona è perchè hai fatto una prova su un indirizzo outlook free

giulio21 se a te funziona è perchè hai fatto una prova su un indirizzo outlook free

No, la prova è stata fatta su un account 365 registrato su un tenant di un cliente.
              L'account in questione ovviamente è del tipo @nometenant.onmicrosoft.com e non ha licenza collegate, quindi neanche una mailbox valida.

giulio21 è che credevo si potesse fare in modo che anche chi non ha la posta su microsoft potesse in qualche modo avere almeno il calendario sincronizzato

E ti ho appena detto che si può fare, anche se è sconsigliabile un approccio di questo tipo

H2o vedi che non ci capiamo? provo a spiegarmi meglio anche io ho le licenze nome@nome.onmicrosoft.com solo che le uso solo per attivare il pacchetto office, poi su outlook ci imposto le mail nome@dominio.it e se con quella mail imposto il calendario questo purtroppo non si sincronizza sul cellulare in quanto la mail nome@dominio.it è su server aruba in imap e non exchange...

giulio21 Certo, devi usare le onmicrosoft...

H2o appunto... ma fino a lì ci ero arrivato anche io... mi fa strano che non ci sia qualche modo per evitare di dover mettere le mail per forza su microsoft per avere sto benedetto calendario anche sul cellulare...

giulio21 per avere sto benedetto calendario anche sul cellulare...

Guarda che lo puoi fare
                      Scarica l'app Outlook, collega l'account onmicrosoft e dalle impostazioni dell'account puoi sincronizzare contatti e calendari

H2o ma la mail che uso non è quella di onmicrosoft, è quella a dominio in imap e non passa, come ti ho spiegato l'account onmicrosoft lo uso solo per abilitare la licenza del pacchetto office

giulio21 non passa

Che vuol dire "non passa"?

Se vuoi ciò che hai chiesto è fattibile avendo un tenant attivo (quindi una licenza minimo serve pagarla) e tutti gli account onmicrosoft configurati.
                          Gli utenti avranno un account di posta @dominio.com e un account @dominio.onmicrosoft.com
                          Sul prima avranno la posta, sull'altro il calendario.

H2o ora io pago 8,80 euro per Microsoft 365 Apps for business per ogni utente, per il tenant attivo cosa intendi? si paga in aggiunta agli 8,80?

giulio21 ora io pago 8,80 euro per Microsoft 365 Apps for business per ogni utente, per il tenant attivo cosa intendi? si paga in aggiunta agli 8,80?

LOL
                              Ma passare a delle licenze 365 Standard?
                              Sono 10€ circa e hai anche la posta.
                              Quindi con 2€ circa in più ad utente puoi gettare la posta di Aruba e usare solo 365

H2o l'azienda non vuole avere le mail su server di microsoft purtroppo (so che sarebbe una gran svangata in meno ma così è...)

giulio21 E allor al'alternativa è quella che ti ho già scritto
                                  Posta da una parte e calendario sulle onmicrosoft

H2o tu mi dici posta da una parte e calendario sulle onmicrosoft... c'è qualche guida in merito tu sapresti indicarmi come fare? e in merito al tenant puoi spiegarmi? grazie

giulio21 Non capisco cosa c'è da capire.
                                      Ti ho già indicato come fare

E non capsico quali sono le difficoltà con il tenant. Mi pare tu lo stia già amministrando

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile