Il problema va avanti da almeno due settimane.
Io devo riavviare internet almeno una volta al giorno perché ho problemi di errori, ed il tasso di crescita degli errori aumenta in modo esponenziale con l'up time, inizio con 150 mila errori DTU corretti ogni 15 minuti e finisco con 400/500 mila dopo al massimo un paio di giorni di up time, di solito arrivo a 200 mila già entro il giorno di up time, e ovviamente la connessione in quel modo è inutilizzabile perché alcuni di quegli errori corretti diventano errori non corretti ed ho lag e packet loss.
Da qualche settimana ogni volta che riavvio internet ci vogliono ore prima che riesca a connettermi di nuovo, questo è quello che riporta il log degli eventi del mio fritz box:

Va avanti così per ore, oggi avevo 250 mila errori ogni 15 minuti dopo 18 ore di up time, 24 ES, 14 SES, così ho riavviato intorno alle 10.15 e da allora non sono ancora riuscito a ristabilire la connessione ad internet.
Ho chiamato Klik Network e mi hanno detto che è presente un "guasto in zona nord" e che fino alla sua risoluzione non avrebbero potuto aprire nessuna segnalazione. Ovviamente non è quello il problema visto che questo si verifica da settimane e non da oggi. L'ho fatto presente ma l'operatore ha ribadito di non poter comunque aprire la segnalazione.
Lascio anche quanto riporta lo strumento diagnosi del Fritz:

Pochi giorni fa poi non ho avuto connessione dalle 18:27 alle 20:17 per un problema di "authentication failed" secondo il log degli eventi, ovviamente nessuno era in casa alle 18.27 e nessuno avrebbe potuto mettere mano al modem.
Se questo cambia qualcosa, dopo un po' di tempo si accende la spia "info" rossa sul fritz e resta accesa (non lampeggiante).