EugenioL MiloZ ho attivato l'ip pubblico statico all'attivazione della linea e non ho più toccato nulla perciò per ora ho provato solo quello. Dici che potrebbe cambiare qualcosa ? Incide sui nodi da cui passano i pacchetti ?
maxolina Ciao ero io ad aver avuto il problema, e l'ho risolto richiedendo l'assistenza tecnica specialistica tramite ticket, che si è fatta spiegare il problema e poi non mi ha risposto per 2 mesi, dopodiché mi arriva email "ehi forse abbiamo risolto, controlla" ed effettivamente avevano risolto.
EugenioL maxolina Ok allora provo la strada del ticket, ma anche tu riscontravi il problema solo durante il gaming o anche in altre occasioni ?
EugenioL maxolina Ho aperto un ticket segnalando la cosa, vediamo se saranno necessari due mesi per la risposta 😄. Mi è anche venuto in mente che avendo attivato la linea due giorni fa ed avendo quindi attivato l' IP statico lo stesso giorno forse non è ancora veramente attivo perchè nella pagina della gestione dice che perchè avvenga effettivamente il cambio sono necessari alcuni giorni. Non so se possa centrare qualcosa o no sinceramente però nel dubbio ho scritto all'assistenza poi vedremo.
maxolina EugenioL No guarda non c'entra niente l'IP statico, se hai packetloss che si risolve con ExitLag è dovuto al fatto che Eolo ha pesanti perdite UDP su un tratto della tua linea. Tutto il resto del traffico internet usa TCP che non è soggetto a problemi di questo tipo. (Poiché con exit lag trasformi il traffico gaming da UDP a TCP fino al loro server, con un aumento del ping ma anche aumento della stabilità e eliminazione del packet loss). Aspetta e spera.
MiloZ EugenioL Probabile possa essere come dice @maxolina Sicuramente è qualcosa relativo alla rete Eolo FWA che magari potrebbe variare a seconda della zona e degli apparati da cui transiti. Comunque curioso il fatto di questa perdita UDP che magari potrebbe non riscontrarsi in ICMP\TCP. Magari è dovuto a qualche configurazione non ottimale sulla rete di zona. L'ip pubblico qualcosa potrebbe variare, tipo con la mia FTTH Eolo, attivando l'IP pubblico bypasso un hop\natbox nel traceroute, ma nel tuo caso non è detto che sia la causa dell'anomalia.
EugenioL MiloZ Il tecnico di eolo è stato rapidissimo e mi ha già risposto chiedendomi se fosse mai stato effettuato un port mapping per Valorant e gli ho mandato la tabella che la Riot (il produttore del gioco) ha pubblicato riguardo alle porte che il gioco usa, poi non so se fosse questo che mi chiedeva o no
MiloZ EugenioL Nel dubbio fai una prova in DMZ così escludi il "problema porte" come potenziale causa (mi sembra comunque improbabile).
EugenioL MiloZ Alla fine ho parlato con un tecnico di eolo molto gentile che mi ha attivato la DMZ su router dicendo che forse era quello ma anche con quella attivata continuo a droppare pacchetti solo nel gaming online. Ovviamente mi ha fatto fare diversi test per vedere se ci fossero problemi sulla rete anche a livello di antenna attaccandomi direttamente a quella ma come gli avevo già detto si presenta solo ed esclusivamente in game, quindi la cosa è stata archiviata come problema dei server del gioco cosa che ovviamente non è. A questo punto non saprei cosa fare perchè effettivamente la rete di per se funziona molto bene e non so identificare la fonte del problema e francamente non mi sembrava che ci riuscisse nemmeno il tecnico. Qualcuno ha qualche altra idea ?
EugenioL EDIT: Alla fine ho ricontrollato i passaggi che mi aveva indicato il tecnico e ho notato che non avevo impostato sul pc l'ip fisso uguale a quello su cui avevo attivato la DMZ. Dopo aver impostato l'ip fisso il problema è stato risolto perciò devo riconoscere che il servizio clienti ha fatto il suo perchè sono stati parecchio veloci nel rispondere ed il tecnico è stato molto gentile e paziente. Per ora molto bene Eolo.
MiloZ EnergyDrako Ah, di default sui TP-Link è attivo l'UPnP solitamente, lo hai disattivato manualmente? Magari tenendolo attivo anche senza DMZ avresti potuto risolvere\migliorare.