edofullo mark129 OT: L'hai usato? Assolutamente no, ho cercato AP WiFi 6 su amazon ed ho preso il primo che ho trovato 😅 A me su WiFi bastano 100 Mbps, tutti i dispositivi più importanti sono riuscito a cablarli. webefa Non è detto, e dipende fortemente dai device come linkato @mark129 Perfavore fai un post solo in cui rispondi a tutti
webefa edofullo tranquillo, per me è finita qui, volevo solo raccontare la MIA di esperienza con Iliad, stop. Poi è chiaro che tecnicamente le soluzioni ci sono, ma non sono soluzione"Iliad", volevo soffermarmi solo con l'esperienza operatore. Buona domenica.
Gippe webefa Ho detto in AP mode esclusivamente per la parte Wi-fi. Per la 2.5 è sufficiente la porta della iliadbox. Della 10 non so cosa tu ci debba fare.
handymenny webefa il wifi della iliadbox è 4x4 mu-mimo sulla 5GHz, quindi dovrebbe essere possibile avere 500-600Mbps su due device (che supportano wifi 5 mu-mimo) contemporaneamente. Se invece si attivano i 160MHz, si perde il 4x4 ma un singolo dispositivo può anche raggiungere 1Gbps (se supporta wifi 5 160MHz)
k10 Hai detto tutto o niente,cioè nessun fatto,nessun test solo chiacchiere da bar.Per me si puo chiudere come discussione.
scorpionita84 Anche io esperienza pessima. Sottoscritto contratto il 15/02 per migrare da una FTTH Vodafone a Milano città. Da allora non ho nessuna notizia e al call center non sanno dirmi nulla. Bha,
Belzebu69 scorpionita84 Fai conto che sottoscritto il 19 e conto di passare oggi tecnico sperando e che tutto vada liscio, non sei l'unico
Arnoldt3 webefa L'iliadbox non ha il wifi strozzato a 500mb. Quel valore, come poi rettificato dallo stesso Benedetto Levi, è dato dalla differenza tra la capacità massima (5gb) e la sommatoria delle porte ethernet (2,5+1+1). Se non saturi le porte ethernet, dovresti ottenere dal wifi il massimo possibile dal wifi 5, cioè, se non erro, 700mb, a patto ovviamente di usare dispositivi wifi veloci.
ginsengman Arnoldt3 Esatto, non ho mai superato i 700 in wi-fi: in ogni caso la velocità dipende sempre dalla scheda di rete del proprio dispositivo. Ho appena comprato un Chromebook e va come un fulmine, meglio di pc desktop e smartphone vari.
nestle Arnoldt3 confermo, su MacBook Pro a un paio di mt dal router sto a 700 fisso in WiFi mentre contemporaneamente dal fisso via cavo sto a 2.3 2.4. la polemica della pubblicità ingannevole del iliad é ridicola quando funziona la fibra va benissimo e sommando le porte si arriva a 5Gb. A me di iliad preoccupa molto più l'impreparazione dell'assistenza, tremo al pensiero di un eventuale problema.. non che gli altri siano molto meglio, ma avendo più esperienza almeno sanno indirizzare i problemi.
scorpionita84 Cmq sarò ripetitivo ma davvero non mi capacito. Dal 15/02 non ho notizie per migrazione da FTTH Vodafone, al 177 non sanno dirmi nulla. Mi sono rotto, a breve chiedo la restituzione dei soldi e basta. Valuto anche il passaggio ad altro operatore per la SIM. Tanto se devo essere trattato come fanno gli altri.... a me non cambia nulla visto che molti provenendo da Iliad mi fanno lo stesso prezzo.
Giann Beh per 15.99 campa cavallo che l'erba cresce.... curlymoka utile la tua esperienza, del resto Iliad è un big player come un altro, sicuramente c’è l’attenuante data dal fatto che è appena entrata in questo mondo, dei problemi di gioventù. Io a sto giro sinceramente non perdono nemmeno questo.... Hanno ritardato di tantissimi mesi un servizio che alla fine è venuto scadente lo stesso... I problemi di gioventù ci stavano quando era uscita da 0 nel mobile. Ma dopo comunque 4 anni di esperienza in Italia non possono usarla come scusa per dare un servizio pessimo. webefa infatti l'unica utilità che Iliad ha è che contribuisce a far abbassare i prezzi I prezzi sono già risicatissimi ... Ad abbassarli ulteriormente si vedono i risultati poi....
curlymoka Giann Beh si è visto i prezzi pompatissimi dell’era adsl quanto sono serviti a investirli in reti di nuova tecnologia…
Giann curlymoka beh l'ADSL intanto a parte i problemi fisici del rame non da/dava tutti i problemi che hanno adesso le reti FTTH primo. Secondo se un certo operatore ha voluto mungere la sua rete in rame fino all'ultimo non è colpa dei prezzi all'epoca alti per le ADSL. E poi a parte questo adesso gli operatori stanno posando le loro reti in fibra e adesso servono investimenti e non offerte a 15.99 di cui poi vediamo le conseguenze....
curlymoka Giann il punto è che in questo paese c’è voluto un’investimento pubblico per portare il paese ad avere la fibra, i provider tanto guadagnavano anche dal rame, quindi ora che non si dia la colpa a Iliad dicendo che i problemi di infrastruttura sono legati alle offerte stracciate
Giann curlymoka beh auguro loro di poter migliorare di brutto la loro rete, però a 15.99 la vedo abbastanza grigia sinceramente.... Beh offerte così risicate riducono gli investimenti portandoci alla situazione di adesso dove serve lo stato per portare la rete o per finanziarla.... Così poi i poveracci come me in rigida e bloccati con l'ADSL, rischiano di doversela tenere ancora per chissà quanto dato perché operatori (non solo iliad) continuano ad abbassare i prezzi ora.... Un conto è abbassare i prezzi quando hai già investito e recuperato almeno parte dell'investimento/ munto per bene la rete come per le ADSL/FTTC. un altro è abbassare i margini di guadagno su una rete che stai costruendo al momento. Poi non meravigliamoci che gli operatori internet a momenti campano più vendendoti Netflix o Disney+ o DAZN piuttosto che l'accesso alla rete ... O peggio che si inventino l'anno da 13 mesi, oppure servizi a sovraprezzo che ti si attivano a caso o altri stratagemmi ai limiti del furto solo per potersi intascare 1-2€ in più, di cui poi iliad si fa tanto paladina....
curlymoka Giann Ripeto, se nel 2022 hai ancora l’adsl non è certamente colpa di Iliad o delle offerte stracciate
Giann curlymoka beh se invece arrivo al 2026 (anno in cui FC prevede la conclusione dell'investimento privato al mio indirizzo) FC si tirasse indietro perché per via delle offerte troppo basse fatte non solo da iliad ma anche da altri, l'investimento non viene ritenuto più profittevole allora si che sarà colpa loro... Io non sto certo dando la colpa a iliad se ad oggi sono ancora in ADSL. E probabilmente ci rimarrò fino a che non si passerà in FTTH o attiverò una FWA.
curlymoka Giann Ma se attualmente non sei coperto nemmeno da FTTC non dovresti rientrare nel piano BUL? Io pensavo funzionasse così
Giann curlymoka non lo so e a sto punto nemmeno mi interessa di essere coperto dal BUL dato l'investimento privato di OF. (mi pare che Eolo dichiarò l'intenzione di voler portare Eolo100 che poi fece ma in ritardo mi pare) Non si può risolvere il problema infrastrutturale del paese solo con fondi statali o comunitari... Poi per forza anche che arriviamo a richieste (di cui se ne è parlato anche nel forum ma non ritrovo la discussione) come quella di alcuni paesi europei a voler chiedere ai big di internet di finanziare i loro investimenti nelle reti. (che si come hai detto tu per anni non hanno fatto) e che se si continua con questa precoce corsa al ribasso si rallenteranno....