simonebortolin IlariaBressi leggendo nel forum, spesso PianetaFibra ha attivato dove Eolo aveva fallito. Si nelle zone dove hanno delivery proprietario e in rarissmissimi altri casi dove hanno forzato la spina... però è un meh, non è una grande idea sopratutto se il segnale è al limite.
Technetium IlariaBressi leggendo nel forum, spesso PianetaFibra ha attivato dove Eolo aveva fallito. A parità di rete, se ci sono ostacoli ci sono per tutti. Se non ci sono, non ci sono per nessuno. Pianetafibra assorbe un costo di installazione più alto (100 Euro) rispetto ad Eolo, che ovviamente si traduce in un costo più alto per la disdetta prima del 24 mesi. EugenioL La potatura la devi eseguire prima. Era meglio chiamare il tecnico di Eolo e fargli rimandare l'appuntamento a dopo la potatura. Bastava dire che non eri a casa per tot giorni e ti spostavano la data più avanti.
EugenioL kaia La bts è a 4,7 km perciò non credo proprio che la distanza sia un problema, poi non capisco perchè sarei al limite visto che non ci sono ostacoli sul percorso e che la bts è più in alto del posto dove posizionerei l'antenna. Comunque ripeto che secondo me il grand'angolo delle foto non rende bene gli spazi e rende più difficile capire la situazione reale. La bts è nella parte sinistra della cima del monte cerchiato in blu e si vede benissimo da casa mia, penso che la foto freghi un po' in questo caso.
spywork EugenioL ma non si fa prima a chiedere al negozio o installatore che fa sopralluogo? Ti dà la certezza percentuale reale se puoi attivare la 100mb.
kaia EugenioL Dico che sei al limite se dovessi mettere la antenna sul balcone, perchè entra in gioco la zona di Fresnel che, nel tuo caso, su frequenza 28ghz a quella distanza è di circa 5m di diametro dove hai l’albero, quindi l’antenna modulerebbe male e non arriveresti al segnale minimo richiesto. Dal tetto teoricamente non dovresti avere problemi e superare l’ostacolo dell’albero.
EugenioL spywork Certo, la mia era solo una domanda per farmi un'idea di cosa aspettarmi lunedì quando viene il tecnico. Chiaro che l'unico parere che vale qualcosa è il suo dato che sarà lui a fare i test e verificare se sia possibile o meno il tutto. Detto questo sul forum ci sono molti utenti eolo e anche installatori perciò immagino che le loro opinioni siano affidabili, poi capisco anche che valutare da foto più o meno chiare non sia facile, ovviamente alla fine vedere di persona e testare è l'unica cosa veramente affidabile.
EugenioL kaia ok adesso ho capito, lunedì spero di trovare un installatore disponibile a fare qualche tentativo
LSan83 kaia gioco la zona di Fresnel che, nel tuo caso, su frequenza 28ghz a quella distanza è di circa 5m di diametro dove hai l’albero Ma 5 metri non erano i 5Ghz? Mi pare fosse sui 180cm per i 28 Ghz 🤔
QRDG EugenioL Nel dubbio prova a offrirgli il caffè o qualche dolcetto, con me funzionò col il tecnico TIM.
kaia LSan83 dipende dalla distanza. basta che cerchi un calcolatore online ti fa il calcolo in pochi secondi. A 5km un onda da 5ghz dovrebbe essere sui 7m di raggio circa
EugenioL QRDG ahahahah proverò così, se mi trova il punto dove riesce ad agganciare gli offro anche il pranzo
NicoInve EugenioL Se la ringhiera e il giardino son tuo in estermis puoi piazzare un palo lì da qualche parte, o addirittura attaccare la antenna alla ringhiera, fai fare un sopralluogo e vedi, in caso chiedi consigli al tecnico per il palo. un mio conoscente con una casa in montagna ha risolto mettendo un palo nell'angolo nel giardino e poi facendo mettere un corrugato in eth da lì a casa. secondo me corrompendo un po' il tecnico riesci a farti dare una soluzione accettabile.
simonebortolin NicoInve ma al massimo un bel traliccio e qualche albero abbatto e si sistema Poi ho un dubbio che nel punto estremo del terrazzo non c'è visibilità... Mentre c'è se si è più a sinistra
[cancellato] Giusto un appunto perchè a volte noi attiviamo dove eolo no. Sempre più spesso stiamo usando installatori nostri, quindi quando escono e ci sono problemi vengono trovate soluzioni con posizioni alternative o staffe/pali spesso assorbiti totalmente o parzialmente da noi come costi. A volte proprio non usiamo la rete EOLO quindi le bts sono diverse. Questo è quello che @IlariaBressi sta cercando di dire. Ovviamente non possiamo fare miracoli, se hai delle piante davanti, che in estate potrebbero addirittura fiorire e non esistono posizioni alternative, si va ko. Le situazioni che sblocchiamo è perchè si trovano soluzioni alternative al mero mettere una staffa a L o provare dal palo dell' antenna.
EugenioL [cancellato] Buono a sapersi, se il tecnico non dovesse essere disponibile a cercare un alternativa di posizione sicuramente mi rivolgerò anche a voi per vedere se i vostri ragazzi sono magari più disponibili ma il tecnico con cui ho parlato per l'appuntamento mi sembrava molto cortese poi vediamo... Ovvio che se il problema non si può aggirare per motivi tecnici non ci si può fare nulla e amen non sarà la soluzione adatta a me.
EugenioL Aggiornamento: Alla fine il tutto è stato molto più indolore e veloce del previsto perchè 4 giorni fa è stata attivata un'altra bts ,a 800m da casa mia in visibilità dal palo dell'antenna della mia tv, che quando ho parlato con il venditore non era ancora attiva, è bastata una staffa ad L e il segnale è fortissimo e prendo banda piena senza problemi. Alla fine mi avrebbero attivato anche sull'altra antenna ma questa era veramente vicina. Sono il primo contratto della zona e in più ho beccato due tecnici davvero gentilissimi e disposti a spiegarmi tutto ed assecondarmi nei test, anzianotti ma con una chiara esperienza nel loro settore.