EugenioL Buongiorno a tutti, lunedì mattina viene il tecnico eolo per installare l'antenna dato che da pochissimi giorni è stata attivata una bts cono eolo 100 nella mia zona. La BTS è sulla cima del monte esattamente davanti a casa mia nella zona cerchiata in rosso nella foto. Al momento davanti ci sono quei rami radi e molto sottili che a breve verranno rimossi con la potatura e la visibilità diventerà piena ma mi chiedevo se al momento rappresenterebbero un problema per l'attivazione o se sono abbastanza radi da non creare problemi secondo la vostra esperienza. La potatura doveva avvenire prima dell'attivazione ma per problemi è stata posticipata e l'installatore verrà prima che sia effettuata, il mio dubbio è che il tecnico mi mandi in ko anche se a breve la situazione sarà risolta .
LSan83 EugenioL Al momento davanti ci sono quei rami radi e molto sottili che a breve verranno rimossi con la potatura e la visibilità diventerà piena ma mi chiedevo se al momento rappresenterebbero un problema per l'attivazione o se sono abbastanza radi da non creare problemi secondo la vostra esperienza. Ti danno KO. Non ci deve essere nemmeno un rametto/fogliolina sia direttamente sia vicino alla linea di visuale tra antenna e bts. Danno KO pure per alberi (potati o non) che chiaramente nell'arco di qualche mese/anno vanno ad ostruire la visuale. Più che una potarli devi abbatterli completamente quegli alberi per installare Eolo...
IlariaBressi EugenioL andrà quasi sicuramente in KO, prova con PianetaFibra (l'antenna è stessa, ed il tuo caso verrebbe seguito meglio) Ci sarà sicuramente qualche soluzione per attivare, ma dubito, che il costo rientri in una attivazione standard
Technetium IlariaBressi leggendo nel forum, spesso PianetaFibra ha attivato dove Eolo aveva fallito. A parità di rete, se ci sono ostacoli ci sono per tutti. Se non ci sono, non ci sono per nessuno. Pianetafibra assorbe un costo di installazione più alto (100 Euro) rispetto ad Eolo, che ovviamente si traduce in un costo più alto per la disdetta prima del 24 mesi. EugenioL La potatura la devi eseguire prima. Era meglio chiamare il tecnico di Eolo e fargli rimandare l'appuntamento a dopo la potatura. Bastava dire che non eri a casa per tot giorni e ti spostavano la data più avanti.
EugenioL LSan83 A parte quei rametti la visuale è apertissima e con una distanza dalla bts di 4,7 km che si trova anche più in alto di casa mia. Eolo è nato per portare internet in zone montane in cui cablare risulta difficile, ma se veramente i requisiti sono così rigidi mi chiedo in quante abitazioni di comuni montani riescano effettivamente ad attivare una soluzione come eolo 100.
EugenioL LSan83 Per farti capire quale sarà la situazione dopo la potatura ti ho segnato in rosso la parte che rimarrà mentre la parte restante e tutta destinata ad essere rimossa, e te lo dico dall'esperienza delle potature degli anni precedenti. Dopo la potatura non rimarrà nulla in linea d'aria davanti alla BTS e francamente mi sembra che già adesso i rami presenti rappresentino un ostacolo ridicolo.
EugenioL IlariaBressi Ma la tecnologia non è la stessa su frequenze licenziate ? Come mai pianetafibra air potrebbe essere che mi attivino mentre eolo no? non dovrebbero essere necessarie le medesime condizioni ?
NicoInve IlariaBressi prova con PianetaFibra (l'antenna è stessa, ed il tuo caso verrebbe seguito meglio) Ma Ilaria ma che significa? non è che PianetaFibra può tirare giù l'albero eh. Giustamente non viene attivato, sia con PF che con eolo che con qualsiasi altro isp in wholesale eolo, perchè tra 6 mesi quell'albero cresce e si iniziano ad avere problemi... cdman a meno che non metti un palo bello alto Si rischia che alla prima folata venga giù tutto, eolo manda in KO, non possono fare attivazioni alte 10m. Comunque non sei coperto da FTTC? 4G/5G zero? Sei nel piano #BUL?
IlariaBressi EugenioL Si, ma essendo un piccolo ISP può seguirti meglio, e trovare soluzioni alternative non è sicuro che ti attivi, però possono provarci
Technetium IlariaBressi Facendo il contratto con eolo è la stessa cosa. Meglio ancora se in situazioni particolari si fa il contratto nel negozio eolo di zona dove possono magari, pima di uscire fare un sopralluogo e proporre soluzioni installative non standard (es. un palo in posizione diversa.. ) Ma la cima di quel monte a che distanza è ?
LSan83 EugenioL francamente mi sembra che già adesso i rami presenti rappresentino un ostacolo ridicolo. E' un ostacolo da KO totale. Non prende nemmeno il segnale con un'ostacolo del genere le fwa (di sicuro le 26Ghz ma anche le 5 Ghz non vanno affatto bene con cosi tanti ostacoli). EugenioL . Dopo la potatura non rimarrà nulla in linea d'aria davanti alla BTS Dovresti tenerlo perennemente potato tutto l'anno. Fai prima ad uccidere/abbattere l'albero che potarlo una volta al mese.
EugenioL LSan83 Wow non pensavo proprio che dei rametti rappresentassero "così tanti ostacoli" tanto da non rendere possibile nemmeno la 30. Peccato non mi resta che aspettare l'arrivo del tecnico per verificare definitivamente se sia attivabile qualcosa o meno.
cdman EugenioL Anche per me sarà KO, a meno che non metti un palo bello alto da superare quel groviglio di rami ecc; ma forse il "gioco non vale la candela" come si suol dire.
EugenioL cdman Dal tetto montando sull'antenna presente per la tv si va sopra a questo albero ma non so se dalla posizione dell'antenna stessa si ha l'angolo giusto. In ogni caso forse la foto non rende bene perchè fatta dalla finestra della mia camera quindi forse sembra più alto o ingombrante di quello che è in realtà, ma questa situazione deriva da una mancata potatura di 2 anni consecutivi e nella normalità anche in primavera non arriva neanche vicino ad essere così alto
EugenioL NicoInve sono coperto da una fftc 100 che ho attualmente attiva che però ,causa distanza, non va oltre i 38 mb e sarei anche in zona bianca ma il mio comune è in forte ritardo e continuano a posticipare, al momento siamo fermi alla fase della "progettazione esecutiva" da quasi due anni. Sicuramente se dovesse essere attivabile la 30 chiederei il KO preferendo la mia fftc ma a questo punto forse non attiverebbero manco quella quindi il problema non si pone
Camel90 EugenioL bhe sicuramente allora dall antenna tv sei come minimo 3/4 metri piu alto. La prospettiva cambia. Forse hai qualche possibilità in piu
LSan83 EugenioL In ogni caso forse la foto non rende bene perchè fatta dalla finestra della mia camera quindi forse sembra più alto o ingombrante di quello che è in realtà, ma questa situazione deriva da una mancata potatura di 2 anni consecutivi e nella normalità anche in primavera non arriva neanche vicino ad essere così alto Visto che è una cosa da fare ti conviene potare l'albero prima di far venire il tecnico di Eolo.
EugenioL Alla fine ho pensato che l'unico punto in cui ho veramente visibilità piena è attaccando l'antenna sulla terrazza, ho anche trovato una canalina per far poi passare il cavo in casa. Da qui la visibilità è come in foto perciò dovrebbe rispettare i requisiti
NicoInve EugenioL Se la ringhiera e il giardino son tuo in estermis puoi piazzare un palo lì da qualche parte, o addirittura attaccare la antenna alla ringhiera, fai fare un sopralluogo e vedi, in caso chiedi consigli al tecnico per il palo. un mio conoscente con una casa in montagna ha risolto mettendo un palo nell'angolo nel giardino e poi facendo mettere un corrugato in eth da lì a casa. secondo me corrompendo un po' il tecnico riesci a farti dare una soluzione accettabile.
kaia ti confermo che è ko 100%. Non vedo la bts nella foto da balcone, ma anche una situazione cosi sei al limite. Devi calcolare che nei collegamenti radio, una variante importantissima è la zona di Fresnel. edit: se la foto è fatta dalla finestra, ad occhio e croce dal tetto non dovresti avere problemi
EugenioL kaia La bts è a 4,7 km perciò non credo proprio che la distanza sia un problema, poi non capisco perchè sarei al limite visto che non ci sono ostacoli sul percorso e che la bts è più in alto del posto dove posizionerei l'antenna. Comunque ripeto che secondo me il grand'angolo delle foto non rende bene gli spazi e rende più difficile capire la situazione reale. La bts è nella parte sinistra della cima del monte cerchiato in blu e si vede benissimo da casa mia, penso che la foto freghi un po' in questo caso.
IlariaBressi Technetium leggendo nel forum, spesso PianetaFibra ha attivato dove Eolo aveva fallito. anche perchè, per i Big, sono più convenienti i clienti facili Gli ISP piccoli, come PianetaFibra, ti seguono meglio durante l'attivazione
simonebortolin IlariaBressi leggendo nel forum, spesso PianetaFibra ha attivato dove Eolo aveva fallito. Si nelle zone dove hanno delivery proprietario e in rarissmissimi altri casi dove hanno forzato la spina... però è un meh, non è una grande idea sopratutto se il segnale è al limite.