Mi hanno chiamato poco fa dal 177 e hanno detto che dovrebbe ricontattarmi direttamente Open Fiber.
Iliad problemi numero telefono fisso
anr83ra Mi hanno chiamato poco fa dal 177 e hanno detto che dovrebbe ricontattarmi direttamente Open Fiber.
Inutile, i problemi della fonia iliad non riguardano in alcun modo la rete open fiber.
x_term andreagdipaolo Infatti anche io sono rimasto perplesso visto che la linea internet va perfettamente ma il problema riguarda solo le chiamate in entrata da numeri WindTre.
anr83ra Ci saranno problemi con l'LNP o con gli instradamenti.
- Modificato
Purtroppo per le numerazioni geografiche (di rete fissa) e' implementato il cosiddetto "Onward Routing", significa che ogni chiamata verso un numero fisso viene di norma instradata verso l'Operatore "iniziale" (l'OLO Donor, ossia l'Operatore assegnatario del decamigliaio, arco di 10000 numeri di cui fa parte la singola numerazione) il quale a sua volta si occupa di instradare la chiamata verso l'Operatore effettivo (l'OLO Recipient) dove attualmente "si trova" il numero.
Questo a differenza delle numerazioni radiomobili, per le quali e' previsto il "Direct Routing", ossia, esiste un DB centrale che contiene l'Operatore attuale per ogni singolo numero di cellulare esistente.
Non esistendo alcun DB centrale per i numeri fissi, a volte puo' capitare che alcuni Operatori intervengano "manualmente" sui propri sistemi, per effettuare comunque un instradamento "diretto" di un dato numero verso l'Operatore Recipient, bypassando quindi completamente l'Operatore Donor originale per le chiamate dirette a quel numero.
Puo' capitare per motivi economici (ad es. in presenza di interconnessioni dirette tra Operatori), oppure se in passato e' stata fatta una segnalazione per risolvere proprio questo tipo di problema di instradamento delle chiamate: in quel caso infatti si tende a bonificare facendo arrivare direttamente la chiamata al Recipient attuale.
Insomma, in presenza di routing "particolare" che per un motivo o per l'altro bypassa il Donor, se poi viene fatta una nuova portabilita', e quindi l'ex Recipient si vede arrivare una chiamata per un numero di cui non e' ne' piu' Recipient ne' tantomeno Donor, e in mancanza di accordi per il transito di traffico terzo, in questo caso il "vecchio" Operatore (ex Recipient ma non Donor) e' perfettamente legittimato a NON instradare la chiamata per un numero "non piu' suo", col risultato di far risultare la numerazione "inesistente" se un altro Operatore "forza" l'instradamento verso il "vecchio" Operatore.
Il problema normalmente si risolve aprendo un ticket presso il proprio nuovo Operatore, per "mancata ricezione chiamate per errato instradamento dopo portabilita' del numero fisso", segnalando quali sono gli Operatori da cui non si ricevono chiamate, e poi il nuovo Operatore dovrebbe occuparsi di contattare i backoffice dei singoli Operatori coinvolti e far bonificare.
Purtroppo proprio per la mancanza di un DB centrale, e per la possibilita'/necessita' dei singoli Operatori di effettuare "forzature" per risolvere i mancati instradamenti, attualmente e' impossibile far risolvere "a priori" questo tipo di problema per "tutti" gli Operatori.
Se il proprio nuovo Operatore non sembra comprendere il problema quando gli viene segnalato, e se non si riesce a far aprire il ticket corretto richiamando diverse volte, allora per risolvere, l'unica e' chiamare i singoli Operatori coinvolti e segnalargli il problema... (Magari facendo chiamare da chi e' cliente di questi Operatori, altrimenti potrebbero ignorare la segnalazione, oppure potrebbe essere proprio impossibile riuscire a parlare con un operatore che non sia del commerciale.)
Il problema insomma nella maggior parte dei casi e' dei singoli Operatori dai quali "non partono" le chiamate, e non del Recipient che non le riceve (Iliad o qualunque esso sia), salvo ovviamente seri problemi nelle interconnessioni tra operatori, che in teoria non dovrebbero esserci in quanto le interconnessioni dovrebbero essere testate approfonditamente prima di entrare in produzione...
- Modificato
andreagdipaolo mi ha chiamato 5 minuti fa il gentilissimo settore tecnico del 177 dicendomi che il problema delle chiamate in entrata da WindTre dovrebbe essere risolto (quindi come prevedibile si sarà sbagliata l'operatrice precedente citando Openfiber). Mi ha chiesto di fare una prova facendomi chiamare da un numero WindTre e che poi mi avrebbe ricontattato per sapere se tutto funzionava regolarmente. Ho fatto la prova con mia cugina (che ieri non riusciva a chiamarmi ottenendo sempre il messaggio di numero inesistente) ed è tutto ok e l'ho riferito al 177 che mi ha richiamato un istante fa. Sono stati davvero celeri. Sono molto soddisfatto.
LATIITAY Purtroppo per le numerazioni geografiche (di rete fissa) e' implementato il cosiddetto "Onward Routing",….

Grazie davvero della spiegazione!!!!
(….è per informazioni come queste che i forum sono insostituibili
…grazie a chi come te le inserisce!)
LATIITAY Insomma, in presenza di routing "particolare" che per un motivo o per l'altro bypassa il Donor, se poi viene fatta una nuova portabilita', e quindi l'ex Recipient si vede arrivare una chiamata per un numero di cui non e' ne' piu' Recipient ne' tantomeno Donor
Grazie innanzitutto della spigazione. Da quello che scrivi mi sembra che il problema si presenta soprattutto a numerazioni che hanno fatto altre portabilitá in prrcedenza. Chi non ha mai fatto portabilitá in passato non dovrebbe teoricamente avere problemi
- Modificato
Wito si' esatto, normalmente questo tipo di problema accade solo dopo una portabilita' successiva alla prima.
Possono capitare anche "casi particolari"... Ad esempio, dopo la fusione in Iredios di Eutelia/Coulditalia e KPNQwest Italia, non ricevevo piu' chiamate verso un numero EuteliaVoIP portato (una sola volta) in OlimonTel, dagli Operatori che usavano come transito voce KPNQwest Italia... In questo caso abbastanza particolare, si trattava di un problema del Donor, ma alla fine la soluzione e' sempre quella... Dopo aver segnalato la cosa al mio nuovo Operatore (OlimonTel), Iredios ci ha messo qualche settimana a risolvere, ma nel frattempo Fastweb (uno degli Operatori da cui non ricevevo) aveva subito forzato l'instradamento direttamente verso TWT (l'Operatore wholesale a cui si appoggia OlimonTel); quindi se in futuro dovessi migrare di nuovo quella numerazione, devo ricordarmi di segnalarlo a Fastweb... 
- Modificato
Ciao,
anch'io ho gli stessi identici problemi purtroppo però non riesco a risolvere con l'assistenza iliad.
la relativa pratica è aperta da ormai tre settimane ma non vogliono saperne di risolvere.
Chiamo e mi dicono che la pratica risulta aperta e che devo attendere una loro chiamata (mai ricevuto niente).
non ricevo da Fastweb (che dovrebbe essere wind3 se non ci sono stati cambiamenti) , Very (wind3), wind3 fisso, vodafone. Tim non saprei.
a inizio maggio mi è stata effettuata la migrazione da Tiscali FTTH a Iliad FTTH con richiesta di portabilità del numero fisso.
Allora sarò io l'eccezione che conferma la regola:
vengo da Tiscali FTTH ma prima non avevo questo numero di telefono, non c'è mai stata nessuna doppia portabilità nel mio caso.
arker se non ricevi da praticamente nessun altro Operatore, ci sta che allora la colpa sia del Donor (l'Operatore assegnatario dell'arco di numerazione da cui proviene il tuo numero), quindi di Tiscali nel tuo caso, che ha configurato male gli instradamenti verso il nuovo Operatore Recipient (iliad)... Cosi' come potrebbe anche essere un errore di Iliad...
A regola e' sempre il nuovo Operatore che deve chiedere la bonifica al vecchio, ci sta che possa essere anche Tiscali che non gli risponde...
La prova del nove si farebbe facendosi chiamare da un altro numero Tiscali, ed eventualmente da un numero Telecom (visto che Telecom gestisce la piattaforma di interconnessioni "predefinita" per i numeri fissi: se due Operatori non sono interconnessi direttamente tra loro, in un modo o nell'altro si passa sempre per la rete Telecom).
Pero' ecco dovrebbero essere loro a fare queste prove "dietro le quinte" per capire come risolvere 
- Modificato
LATIITAY Purtroppo per le numerazioni geografiche (di rete fissa) e' implementato il cosiddetto "Onward Routing", significa che ogni chiamata verso un numero fisso viene di norma instradata verso l'Operatore "iniziale" (l'OLO Donor, ossia l'Operatore assegnatario del decamigliaio, arco di 10000 numeri di cui fa parte la singola numerazione) i
ma per i numeri creati prima della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni e' telecom l'operatore, giusto? Quindi i maggiori problemi dovrebbero esserci per quei numeri creati dopo la liberalizzazione ed assegnati ai vari operatori
AgostinoLangellotti si', e' Telecom Italia il Donor per i numeri "antichi". Sul sito del MiSE viene pubblicata una lista chiamata "File assegnati" che contiene le assegnazioni correnti per tutte le risorse di numerazione, decamigliai geografici compresi.
I problemi nel 99% dei casi problematici come avevo detto ci sono quando alcuni Operatori forzano le chiamate verso il vecchio Recipient invece che passare sempre dal Donor (che per forza di cose sa sempre chi e' il Recipient attuale). Un DB "centrale" in tempo reale come per i mobili aiuterebbe sicuramente, togliendo di mezzo il Donor dall'instradamento...
La restante parte dei problemi di solito e' per errori di configurazione, o problemi con eventuali transiti. Se Operatore che origina la chiamata e Donor non sono interconnessi tra loro, oppure se non lo sono Donor e Recipient, la chiamata passa per un altro Operatore fa da "transito", ossia riceve la chiamata e la smista ad altro OLO invece che gestirla localmente. Telecom Italia fa un po' da "transito jolly" essendo interconnessa direttamente o meno con tutti gli Operatori nazionali.
Il giro "peggiore" che una singola chiamata puo' fare e': OLO originating -> transiti -> OLO Donor -> transiti -> OLO Recipient.
Col Direct Routing il Donor non viene toccato, chi origina la chiamata cerca sempre di instradarla al Recipient, e puo' farlo senza sbagliare perche' il DB MNP viene aggiornato praticamente in tempo reale. Poi per carita' i disallineamenti possono capitare anche li', eh... Ma sono sempre dovuti ad errori o disallineamenti temporanei, soprattutto nel giorno stesso della portabilita', e non ad "ottimizzazioni" forzate chissa' quanto tempo prima e poi dimenticate.
- Modificato
arker ripicca no, certo il dubbio ti viene, ma i reparti tecnici di un "big" sono completamente slegati dall'amministrativo, e' molto improbabile che sia cosi' 
Piu' probabile sia un problema di configurazione dell'instradamento lato Tiscali, dovuto magari ad un errore umano nell'inserimento dei dati.
Se continuano a non risolvere potresti provare con un provvedimento temporaneo indirizzato all'attenzione di entrambi gli Operatori.
LATIITAY Ciao, devo confessare che non ho capito quasi niente essendo un discorso talmente tecnico da superare le mie capacità.
Ti vorrei chiedere una cosa: se mi faccio cambiare il numero fisso da parte di Iliad tu pensi che il problema sia superbile? Questo numero fisso attuale mi fu assegnato da Fastweb a causa di un errore di Vodafone.
brunokito L'utente è inattivo da un anno. Ad ogni modo, non ho capito la tua domanda.