AgostinoLangellotti si', e' Telecom Italia il Donor per i numeri "antichi". Sul sito del MiSE viene pubblicata una lista chiamata "File assegnati" che contiene le assegnazioni correnti per tutte le risorse di numerazione, decamigliai geografici compresi.
I problemi nel 99% dei casi problematici come avevo detto ci sono quando alcuni Operatori forzano le chiamate verso il vecchio Recipient invece che passare sempre dal Donor (che per forza di cose sa sempre chi e' il Recipient attuale). Un DB "centrale" in tempo reale come per i mobili aiuterebbe sicuramente, togliendo di mezzo il Donor dall'instradamento...
La restante parte dei problemi di solito e' per errori di configurazione, o problemi con eventuali transiti. Se Operatore che origina la chiamata e Donor non sono interconnessi tra loro, oppure se non lo sono Donor e Recipient, la chiamata passa per un altro Operatore fa da "transito", ossia riceve la chiamata e la smista ad altro OLO invece che gestirla localmente. Telecom Italia fa un po' da "transito jolly" essendo interconnessa direttamente o meno con tutti gli Operatori nazionali.
Il giro "peggiore" che una singola chiamata puo' fare e': OLO originating -> transiti -> OLO Donor -> transiti -> OLO Recipient.
Col Direct Routing il Donor non viene toccato, chi origina la chiamata cerca sempre di instradarla al Recipient, e puo' farlo senza sbagliare perche' il DB MNP viene aggiornato praticamente in tempo reale. Poi per carita' i disallineamenti possono capitare anche li', eh... Ma sono sempre dovuti ad errori o disallineamenti temporanei, soprattutto nel giorno stesso della portabilita', e non ad "ottimizzazioni" forzate chissa' quanto tempo prima e poi dimenticate.